Pasta al forno velocissima perfetta per rendere speciale anche un giorno normale. Cos’è la domenica senza la pasta al forno? La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una Pasta al forno semplice e veloce. Si prepara proprio in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta mentre cuoce anche il sugo per condirla e poi subito in forno. Io ne preparo sempre in abbondanza perchè il bis ci scappa sempre! Una teglia di pasta al forno fumante appena arriva in tavola porta subito allegria e nei miei ricordi speciali ci sono quelle tovaglie quadrettate che racchiudevano una grande teglia colma di Pasta al forno ancora fumante, che non mancava mai ai picnic in famiglia. Insomma una ricettina che non potete non provare subito e non dimenticate di farmi sapere se ha conquistato anche la vostra famiglia. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Pasta al forno velocissima
NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

Ascolta la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della Pasta al forno
- Energia 348,59 (Kcal)
- Carboidrati 36,49 (g) di cui Zuccheri 0,65 (g)
- Proteine 17,98 (g)
- Grassi 14,67 (g) di cui saturi 7,61 (g)di cui insaturi 4,33 (g)
- Fibre 2,84 (g)
- Sodio 575,88 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara la Pasta al forno velocissima
Intanto che l’acqua salata per cuocere la pasta bolle voi preparate il sugo. Mettete in una casseruola l’olio evo con la cipolla affettata sottile. Lasciate soffriggere leggermente e poi versate nella casseruola la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
A fine cottura aggiungete al sugo qualche fogliolina di basilico fresco. Preriscaldate il forno a 190°. Lessate la pasta, il formato che preferite, io delle penne rigate. Scolatela al dente e trasferitela in una ciotola. Conditela con il sugo, la mozzarella a cubetti e la metà del parmigiano grattugiato.
Mescolate per bene e trasferitela in una larga pirofila. Spolverizzate con il restante parmigiano grattugiato e subito in forno. Lasciate cuocere la Pasta al forno velocissima per circa 15-16 minuti. Negli ultimi minuti di cottura impostate il forno sul grill per una croccante gratinatura.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se avanza della pasta al forno conservatela in un contenitore in frigo. Vi basterà riscaldarla per pochi minuti in forno o in microonde
Non perdete anche la ricetta dei Rotolini di girelle ripiene
Le vostre domande
Posso aggiungere prosciutto cotto?
Certo, verrà ancora più buona
Dosi variate per porzioni

