PANINI DI PATATE E FORMAGGIO i più buoni, morbidi e soffici

Panini di patate e formaggio soffici e morbidissimi. Che profumo delizioso il pane fatto in casa! la ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di deliziose Treccine alle patate e formaggio dei morbidissimi Panini con l’aggiunta delle patate lesse nell’impasto e tanto parmigiano grattugiato. Sono in assoluto i panini più soffici e morbidi che avete assaggiato, ma anche saporiti. Sono ottimi da soli o per accompagnare tutti i vostri piatti e speciali da farcire come più vi piace. La mia ricetta è proprio semplice e dal successo assicurato, a prova anche dei più imbranati in cucina. Che dite vi stuzzica questa ricetta? io ve la consiglio proprio tanto! Corriamo allora in cucina e “mani in pasta” prepariamo insieme i Panini con le patate

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

panini di patate e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer 18-20 Panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Panini al formaggio

250 g farina 0
200 g patate
100 ml latte
60 g parmigiano grattugiato
40 g burro
6 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino sale
128,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,99 (Kcal)
  • Carboidrati 19,53 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
  • Proteine 4,89 (g)
  • Grassi 3,84 (g) di cui saturi 2,39 (g)di cui insaturi 1,45 (g)
  • Fibre 1,07 (g)
  • Sodio 74,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Panini soffici al formaggio

Pelate le patate, lessatele per circa 18-20 minuti in acqua bollente. Scolate, lasciatele raffreddare e riducetele a purea con l’aiuto di uno schiacciapatate. Fate sciogliere in una ciotola il lievito di birra nel latte appena tiepido. Aggiungete anche le patate, il burro fuso e 40 grammi di parmigiano grattugiato. Mescolate per bene con una forchetta.

Continuate la preparazione aggiungendo la farina e una presa di sale. Mescolate prima con la forchetta e poi con le mani. Impastate per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto e sistematelo nella ciotola. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2-3 ore.

Riprendete l’impasto lievitato e tagliate dei pezzi. Arrotolateli sul piano di lavoro infarinato a formare di rotolini di 14-15 cm di lunghezza. Prendete in due capi e annodateli tra loro delicatamente. Man mano che li preparate sistemateli leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno.

Spennellateli con il latte e cospergeteli di parmigiano grattugiato. Lasciateli lievitare per 40 minuti. Preriscaldate il forno a 190°. Fate cuocere i Panini di patate e formaggio nel forno caldo in modalità statico per 18-20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

I Panini al formaggio si conservano morbidissimi in un contenitore o in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni, o puoi anche congelarli. Ti basterà riscaldarli per pochi minuti nel forno caldo per farli tornare fragranti come appena fatti

Per un sapore più deciso puoi sostituire il parmigiano con pecorino o altro formaggio grattugiato più saporito

Leggi anche la ricetta delle mie Girelle di pane integrale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.