TORTA AL CIOCCOLATO E MELE soffice e golosa

Torta al cioccolato e mele la più morbida, soffice e golosa che avete assaggiato. Le Torte di mele profumano sempre di casa e dei dolci genuini di una volta. Oggi voglio raccontarvi la ricetta di una Torta di mele al cioccolato super soffice che ha riempito in un attimo tutta la mia casa del suo delizioso profumo. Ho aggiunto nell’impasto il cacao amaro e tanti cubetti di mele e in superficie ho decorato con le mele a fettine e tante gocce di cioccolato. Una ricetta semplice da preparare e tanto tanto buona. che vi consiglio di preparare presto e non dimenticate di farmi sapere se vi ha conquistato il cuore! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta cioccolato e mele

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

torta al cioccolato e mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 20 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Torta di mele al cioccolato

2 uova
110 g zucchero
170 g farina 00
2 mele (circa 400 grammi)
50 ml olio di semi
30 g cacao amaro in polvere
100 ml latte
40 g gocce di cioccolato
1/2 bustina lievito in polvere per dolci (8 grammi)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
172,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 172,20 (Kcal)
  • Carboidrati 30,28 (g) di cui Zuccheri 15,93 (g)
  • Proteine 3,98 (g)
  • Grassi 4,84 (g) di cui saturi 1,21 (g)di cui insaturi 2,83 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 15,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta mele e cioccolato

Sbucciate e pulite le mele. Tagliatene una a cubetti e l’altra a fettine sottili. Montate le 2 uova intere con lo zucchero meglio se con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per circa 8-10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete l’olio di semi e il latte e mescolate. Continuate la preparazione aggiungendo all’impasto la farina setacciata, il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescolate per bene. Aggiungete la mela a cubetti e mescolatela all’impasto con una spatola.

Preriscaldate il forno a 180°. Versate l’impasto in una tortiera, meglio se a cerniera apribile, di 20 cm di diametro oliata ed infarinata o foderata con carta da forno. Livellate con la spatola. Distribuite le fettine di mela tutt’intorno lasciandole affondare leggermente nell’impasto.

Aggiungete sulla superficie le gocce di cioccolato. Fate cuocere la Torta al cioccolato e mele nel forno caldo in modalità statico per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura anche all’interno del dolce. lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e decoratela a piacere con lo zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

La Torta di mele si conserva morbida e soffice per 2-3 giorni in un contenitore

Se preferisci puoi sostituire l’olio di semi con 50 grammi di burro fuso e il latte con del latte vegetale, succo di arancia o un vasetto di yogurt bianco

Leggi anche la ricetta della mia Torta di mele della nonna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.