Torta di Mele della Nonna

Quanto mi piacciono i dolci con le Mele! Non c’è niente di più bello per me che sfornare una Torta di Mele e sentire pian piano il suo delizioso ed inconfondibile profumo riempire tutta la casa. E oggi era proprio una di quelle giornate in cui avevo voglia di coccolarmi un pò e non c’è niente di meglio per una dolcissima coccola serale di una soffice fetta di Torta di Mele della Nonna ed una tazza di latte caldo. Questa ricetta mi è stata donata da una mia cara amica che a sua volta l’ha ricevuta in eredità dalla sua nonna che era famosa per la sua Torta di Mele. Ed io oggi la voglio donare a voi per portare anche nella vostra casa una soffice e profumata Torta di Mele della Nonna, semplice da preparare ed anche leggera non contenendo olio o burro nell’impasto, e se volete renderla ancora più leggera sostituite la panna con un vasetto di yogurt bianco. E… dimenticavo la nonna non amava adoperare la bilancia, perciò non dovete pesare niente, solo un bicchiere e preparare la Torta di Mele sarà ancora più semplice e veloce…

Torta di mele della nonna

torta di mele della nonna
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 2 bicchieri Farina
  • 1 e mezzo bicchieri Zucchero
  • 1 bicchiere Panna da cucina
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci
  • 3 Mele
  • Succo di limone
  • mezzo cucchiaini Cannella in polvere

Preparazione

  1. torta di mele della nonna

    Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone. Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste a mano o elettriche, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora la panna (o lo yogurt) e la farina setacciata con il lievito e la cannella. Imburrate ed infarinate una teglia di 20 cm di diametro. Versate l’impasto ed aggiungete le mele a fettine, facendole affondare leggermente nell’impasto.

Cottura

  1. Spolverizzate con un po’ di zucchero semolato, coprite con un foglio di carta stagnola e fate cuocere la Torta di Mele della Nonna nel forno preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti.  Dopo i primi 30 minuti scoprite la Torta e continuate la cottura. Prima di estrarla dal forno controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

  2. Lasciate raffreddare la Torta di Mele della Nonna prima di sformarla su un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo. E fatemi sapere se vi è piaciuta la Torta di Mele più soffice che avete mai assaggiato

… e non dimenticare che

Io ho adoperato per misurare gli ingredienti un bicchiere di plastica usa e getta, ma se preferisci usare la bilancia le dosi per la torta sono di 160 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, 150 ml di panna da cucina.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche tutte le altre mie Ricette di Dolci con le Mele

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Torta di Mele della Nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.