Le Girelle di sfoglia con zucchine e speck sono semplicissime da preparare e tanto buone. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è una semplice ricetta con le mie amate zucchine. Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, fettine sottilissime di zucchine e pochi altri ingredienti per preparare un veloce salvacena o risolvere velocemente l’arrivo di ospiti improvvisi. Alle fettine di zucchine ho aggiunto fettine di speck e del cremosissimo stracchino e trovo che sia un abbinamento perfetto di profumi e sapori, ma se preferite potete sostituire lo speck con prosciutto cotto, o farne una versione vegetariana senza aggiungere salumi magari solo il formaggio cremoso o fettine di scamorza. Con un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti potete preparare sempre cose nuove e sempre cose buone! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Girelle di zucchine salate
E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 12 girelle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti delle Girelle con le zucchine
- Energia 288,01 (Kcal)
- Carboidrati 16,39 (g) di cui Zuccheri 0,31 (g)
- Proteine 10,81 (g)
- Grassi 20,15 (g) di cui saturi 2,73 (g)di cui insaturi 11,90 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 303,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano le girelle di pasta sfoglia con zucchine
Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e con l’aiuto di un pelapatate tagliatele a fettine sottilissime per la lunghezza. Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro. Tagliatela in strisce larghe circa 2,5 cm. A me sono venute 12 strisce di pasta sfoglia.
Spalmate ogni striscia di pasta sfoglia con lo stracchino. Sistemate sopra la formaggio cremoso 2 fettine di zucchine. terminate con delle fettine sottili di speck.
Quando le avete preparate tutte arrotolatele delicatamente e sistematele leggermente distanziate su una teglia foderata con carta da forno. Spennellatele con il latte.
Fate cuocere le Girelle con zucchine nel forno caldo preriscaldato a 190° in modalità statico per circa 20-22 minuti lasciandole dorare. Gustatele ancora calde!
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Non ho aggiunto sale sulle zucchine perché lo speck è già abbastanza saporito
Le girelle si conservano in un contenitore in frigo per 2 giorni o puoi anche surgelarle. Ti basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo o nel microonde per farle tornare fragranti come appena sfornate
Leggi anche la ricetta della mia Torta salata con zucchine e patate
Dosi variate per porzioni