TORTA DI SFOGLIA CON FRAGOLE E CREMA

Torta di sfoglia con fragole e crema un dolce delizioso e speciale. Quanto sono buone le fragole nei dolci! Io trovo che dopo le mele e le pere, le fragole sono perfette per arricchire i dolci. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una Torta di pasta sfoglia arricchita con tanta crema pasticcera e dolci fragole. Un dolce semplice da preparare e tanto buono. La base di pasta sfoglia potete anche prepararla in anticipo, come anche la crema pasticcera e potete poi assemblare il dolce poco prima di servirla. Un dolce che conquista tutti a tavola pur nella sua semplicità. E potete sostituire la crema pasticcera semplicemente con panna montata, con una crema di ricotta o con la mia deliziosa Crema al latte. Una versione veloce della Crostata di fragole ed ugualmente buonissima. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Pasta sfoglia con crema e fragole

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti della Torta di sfoglia con crema

Per la crema

2 tuorli
80 g zucchero
3 cucchiai fecola di patate
400 ml latte
1/4 scorza di limone (non trattato)

Per la base e per decorare

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
250 g fragole
q.b. zucchero a velo
Qualche foglia menta (per decorare)
207,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 207,05 (Kcal)
  • Carboidrati 23,04 (g) di cui Zuccheri 11,44 (g)
  • Proteine 3,84 (g)
  • Grassi 11,50 (g) di cui saturi 2,72 (g)di cui insaturi 8,33 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 58,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta con crema e fragole

Preparate la base

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatene un pezzo, io ne ho adoperato più della metà. Con la restante pasta sfoglia vi consiglio di preparare le mie Sfogliatine con fragole e cioccolato. Trasferite la pasta sfoglia su una teglia foderata con carta da forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere la base di pasta sfoglia nel forno preriscaldato a 190° per 15-16 minuti. Lasciatela raffreddare.

Preparate la crema

Montate i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche la fecola di patate e mescolate. Portate quasi a bollore in una casseruola il latte con la scorza di limone.

Tuffate il composto di uova nel latte caldo e mescolando con una frusta a fiamma media portate la crema a cottura. Pian piano si rassoderà diventando densa e fluida. Trasferitela in una ciotola eliminando la scorza di limone e lasciatela raffreddare.

Preparate la Torta con fragole e crema

Sistemate la base di pasta sfoglia su un piatto da portata e decorate con la crema spalmandola semplicemente con l’aiuto di una spatola o trasferitela in una sac-a-poche con bocchetta larga a stella e fate tanti ciuffetti ravvicinati sulla pasta sfoglia.

Lavate le fragole e pulitele eliminando il picciolo e tagliatele poi a metà. Sistemate le fragole sopra la crema e terminate con delle foglioline di menta fresca. Una spolverata di zucchero a velo e la Torta di sfoglia con fragole e crema è pronta!

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Assemblate la Torta solo poco prima di servirla, perché con la crema la pasta sfoglia tende ad inumidirsi perdendo la sua friabilità, ma comunque resta sempre buonissima

Per un dolce ancora più goloso puoi sostituire lo zucchero a velo con del cioccolato fondente fuso lasciandolo cadere a fili sopra le fragole

Leggi anche la ricetta della mia Millefoglie con crema

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.