TORTA CON MELE E FRAGOLE la più soffice e la più buona

La Torta con mele e fragole è un dolce delizioso e speciale. Io amo le Torte di mele, è il dolce che più di tutti mi ricorda l’infanzia e il profumo della deliziosa Torta di mele della nonna. E ogni volta che preparo un Dolce con le mele la mia casa si riempie del suo delizioso profumo. Ma in questo periodo le fragole riempiono i banchi del mercato con il loro delizioso colore e profumo pazzeschi e allora ho pensato di unire questi due frutti in un dolce buonissimo. Nasce così la mia Torta di mele e fragole sofficissima e profumata. Un dolce semplice da preparare che ha conquistato in un attimo la mia famiglia. E ho scoperto che l’abbinamento delle mele con le fragole è veramente fantastico. La mia Torta di fragole e mele è soffice, umida e irresistibilmente buona! Una ricetta che vi consiglio di provare subito e non dimenticate di farmi sapere se anche a voi è piaciuta tanto. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta di mele

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

torta con mele e fragole
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti della Torta con fragole e mele

2 uova
110 g zucchero
180 g farina
50 g burro
100 ml latte
2 mele (circa 400 grammi)
300 g fragole
1/2 scorza di limone (non trattato)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci (8 grammi)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
153,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 153,36 (Kcal)
  • Carboidrati 26,40 (g) di cui Zuccheri 14,67 (g)
  • Proteine 3,14 (g)
  • Grassi 4,62 (g) di cui saturi 2,67 (g)di cui insaturi 1,94 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 15,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve per preparare la Torta di mele

Come si prepara la Torta con mele e fragole

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzi. Sbucciate le mele e tagliatene una a cubetti e l’altra a fettine sottili. Montate le 2 uova intere con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per circa 8-10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Unite alle uova montate il latte, la scorza grattugiata di mezzo limone e il burro fuso. Mescolate. Continuate la preparazione aggiungendo la farina setacciata ed il lievito per dolci. Mescolate.

Aggiungete all’impasto i cubetti di mele e i 2/3 delle fragole. Mescolate con una spatola. Versate il composto in uno stampo rettangolare, il mio misura 21×28 cm, oliato ed infarinato o semplicemente foderato con carta da forno. Livellatelo con la spatola. Preriscaldate il forno a 180°.

Sistemate sulla superficie le mele a fettine lasciandole leggermente affondare nell’impasto. Distribuite anche le restanti fragole. Fate cuocere la Torta con mele e fragole nel forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 35-40 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura del dolce anche all’interno. Lasciate raffreddare la Torta di fragole prima di sformarla su un piatto da portata e decoratela a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

La torta si conserva in un contenitore per 2-3 giorni, tende però leggermente ad inumidirsi all’interno per la presenza della frutta

Se preferisci puoi sostituire il burro fuso con 50 ml di olio di semi e il latte con 100 grammi di yogurt bianco o alle fragole

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.