Ciambella alle mele e uvetta soffice, morbida e deliziosa. La Torta di mele è il dolce che più di tutti profuma di casa e dei dolci genuini di una volta. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una sofficissima Ciambella con le mele che ha riempito in un attimo tutta la mia casa del suo delizioso profumo. Ho aggiunto all’impasto anche dell’uvetta prima ammorbidita in acqua tiepida che ha reso questo dolce speciale. Una Torta di mele e uvetta profumata alla cannella e deliziosa. Se vi piacciono le Torte di mele questa è proprio una ricetta da non perdere. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Ciambella soffice alle mele
E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 20 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della Ciambella con le mele
- Energia 172,20 (Kcal)
- Carboidrati 30,22 (g) di cui Zuccheri 16,07 (g)
- Proteine 4,08 (g)
- Grassi 4,56 (g) di cui saturi 2,69 (g)di cui insaturi 1,74 (g)
- Fibre 1,32 (g)
- Sodio 23,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa ti serve
Come si prepara la Ciambella alle mele e yogurt
Per prima cosa mettete l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida Montate le 2 uova intere con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per circa 7-8 minuti sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e lo yogurt bianco.
Pulite le mele e tagliatene una a piccoli cubetti e l’altra a fettine sottili. Unite all’impasto la farina setacciata, la cannella e il lievito per dolci e mescolate. In ultimo aggiungete le mele a cubetti e l’uvetta strizzata. Mescolate semplicemente con una spatola per amalgamarle all’impasto.
Versate l’impasto in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro oliato ed infarinato. Livellate per bene. Sistemate sulla superficie le fettine di mele lasciando affondare per metà nell’impasto. Fate cuocere la Ciambella di mele nel forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 35-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce anche all’interno. Lasciate raffreddate la Torta di mele prima di sformarla su un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
*Questo articolo contiene link di affiliazione
La Ciambella si conserva morbida in un contenitore per 3-4 giorni
Se preferisci puoi sostituire il burro con 50 ml di olio di semi e lo yogurt con 100 ml di latte anche vegetale
Leggi anche la ricetta delle mie Frittelle di mele al forno
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.