Torta salata con zucchine e patate

Con la primavera tornano sui banchi del mercato le mie adorate zucchine ed io inizio allora a raccontarvi tante ricette con le zucchine. Oggi voglio suggerirvi una deliziosa e semplice idea per il pranzo o la cena: la Torta salata con zucchine e patate.  Io adoro le Torte salate, lo avrete capito dal numero di ricette presenti sul mio Blog. Sono un semplice e gustoso modo per risolvere velocemente la cena, o l’arrivo di ospiti improvvisi. Basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia, qualche verdura, formaggi,  pochi altri ingredienti e soprattutto un pò di fantasia ed ecco che velocemente possiamo creare una deliziosa Torta salata. Oggi ho adoperato le zucchine e le patate per creare la mia ricetta, leggiamola insieme e preparate anche voi una Torta salata con zucchine e patate…

SEGUI le mie Videoricette: Clicca QUI

Torta salata con zucchine e patate

torta salata con zucchine e patate

Ingredienti: 

  • un rotolo di pasta sfoglia da 250 grammi
  • 2 zucchine
  • 400 grammi di patate
  • 200 grammi di scamorza
  • uno spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 100 ml di latte,
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Lavate le patate, fatele cuocere per circa 20 minuti in abbondante acqua salata.  Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliatele a rondelle sottili e fatele cuocere in padella con lo spicchio d’aglio pulito e 2-3 cucchiai di olio evo. Regolate di sale e lasciatele cuocere per circa 10 minuti, rigirandole spesso. Pelate le patate e tagliatele a fettine. Foderate con la pasta sfoglia una pirofila rotonda unta di olio evo o foderata con carta da forno.

torta salata con zucchine e patate

Adagiate sulla pasta sfoglia le patate, le zucchine (eliminando lo spicchi d’aglio) e la scamorza a pezzetti. In una tazza mescolate il latte con il formaggio grattugiato e versatelo sulla Torta salata con zucchine e patate. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Guarda anche la mia Videoricetta:

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Torte salate

Leggi tutte le mie Ricette con le zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornata sulle mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

8 Risposte a “Torta salata con zucchine e patate”

  1. Ciao, ho provato la ricetta ma purtroppo ho avuto un problema con il forno… ho scoperto che riscalda solamente da sopra, motivo per cui la cottura è stata un disastro… Mi sai dare un consiglio per una cottura alternativa? Potrei provare col microonde? Nel caso, quali sarebbero i tempi di cottura?

    1. Ciao, puoi adoperare il microonde se il tuo ha la funzione grill o crips. In tal caso dovrebbe essere 6-7 minuti a 600 W con grill e altri 4 minuti solo grill. Però i tempi è meglio che li regoli con il tuo forno. Un caro saluto, Loredana

  2. ciao..anche io come te sono un’amante delle torte salate..ho provato a fare questa, ma risulta un po’ asciutta x i miei gusti..se invece del latte ci mettessi della panna? =)

    1. Ciao Ragazzi, dev’essere anche molto buona con la robiola. E complimenti per il vostro blog. Un caro saluto, Loredana

  3. complimento…a volte leggo le tue ricette di F.B. e le trovo delizione ovvero consone ai miei gusti, mi piacerebbe tanto riceverle, grazie è possibile?

    1. Ciao Franca ti ringrazio per l’apprezzamento che hai per le mie ricette. Puoi iscriverti alla mia Pagina su Facebook o alla mia newsletter, le trovi entrambe nel mio blog sulla sinistra in basso. Un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.