Frittelle di fiori di zucca soffici, morbide ed irresistibili. Che buoni sono i fiori di zucca! Peccato solo che la loro stagione duri sempre pochissimi e allora meglio approfittarne per preparare tante ricettine sfiziose. Dai classici e super golosi Fiori di zucca fritti in pastella con un ripieno goloso e filante a tante altre ricette. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di sofficissime e morbidissime Frittelle con fiori di zucca così buone da conquistarvi al primo morso. Un soffice impasto lievitato a cui ho aggiunto i miei deliziosi Fiori di zucca. Il risultato è stato quello di sofficissime Frittelline con i fiori di zucca che conquistano tutti a primo morso. Vi lascio solo immaginare quanto sono durate a casa mia… le abbiamo mangiate appena fritte ed erano veramente irresistibili! In Campania queste frittelle le chiamano Frittelle di sciurilli. Sono perfette per un antipasto, un aperitivo speciale o in qualsiasi modo e momento. Se anche voi amate i fiori di zucca questa è proprio una ricettina da provare subito subito. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Frittelle soffici con fiori di zucca
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti delle Zeppole con fiori di zucca
- Energia 209,45 (Kcal)
- Carboidrati 31,65 (g) di cui Zuccheri 0,43 (g)
- Proteine 4,42 (g)
- Grassi 8,45 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 6,17 (g)
- Fibre 5,61 (g)
- Sodio 68,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano le Fritelle di fiori di zucca
Pulite i fiori di zucca. Eliminate il gambo, staccate le escrescenze laterali alla base del fiore. Aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo interno. Sciacquateli delicatamente sotto l’acqua corrente e lasciateli poi asciugare su un telo. Tagliateli a pezzi.
Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua appena tiepida. Aggiungete poca per volta la farina continuando a mescolare semplicemente con una forchetta. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio evo.
Aggiungete in ultimo anche i fiori di zucca e mescolate per bene. Dovete ottenere un impasto morbido. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore in un luogo tiepido.
Friggete le Frittelle di fiori di zucca
Fate scaldare l’olio di semi in una padella piccola e profonda. Io controllo la temperatura dell’olio immergendo il manico di un cucchiaio di legno, quando fa tante bollicine intorno la temperatura è quella giusta.
Aiutandovi con 2 cucchiai tuffate piccole porzioni di impasto nell’olio di semi bollente. Lasciate dorare le frittelle da tutte le parti. Prelevatele con una schiumarola e lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Le frittelle sono buonissime da gustare appena fritte. Se avanzano conservatele per un giorno e scaldatele per pochi minuti in forno o nel microonde
Queste frittelle non si prestano per una cottura in forno o in friggitrice ad aria
Per delle Frittelle ancora più saporite potete aggiungere all’impasto dei filetti di acciughe e/o della scamorza a piccoli cubetti
Non perdete anche la ricetta delle Frittelle di zucchine con ricotta
Dosi variate per porzioni