Crostata senza burro leggera e delicata. Che buone sono le Crostate sempre diverse e sempre speciali. La Crostata con la marmellata era uno dei pochissimi dolci che preparava la mia mamma insieme ai Biscotti da colazione e una Torta soffice al latte. E io quando voglio preparare un dolce semplice e delizioso preparo una Crostata. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è in una deliziosa variante con una pasta frolla senza burro, ma con l’olio. Una versione leggera, adatta anche a chi è intollerante al lattosio ma comunque buonissima. La pasta frolla è un pochino meno friabile della classica Pasta frolla cpn il burro ma non per questo meno buona ed è adatta per preparare crostate, biscotti e tantissimi dolci. Io ho preparato una Crostata con confettura di frutti di bosco, ma potete variare il gusto della confettura con quella che vi piace di più. Che dite vi ho già convinto a provare questa ricetta? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Crostata con confettura
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 24 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della Crostata con pasta frolla senza burro
Per la Pasta frolla
Per farcire
- Energia 317,03 (Kcal)
- Carboidrati 55,86 (g) di cui Zuccheri 23,21 (g)
- Proteine 4,94 (g)
- Grassi 9,79 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 1,03 (g)
- Fibre 5,20 (g)
- Sodio 22,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara la Crostata senza burro
Preparate la Pasta frolla all’olio
Potete preparare la pasta frolla a mano o con una impastatrice. Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola, aggiungete poca alla volta la farina setacciata e poi a filo l’olio evo. Mescolate per bene e aggiungete anche la scorza grattugiata del limone. Otterrete un panetto di impasto morbido ma non appiccicoso, se occorre aggiungete poca altra farina. Avvolgete la Pasta frolla senza burro nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparae la Crostata con confettura di frutti di bosco
Stendete i 2/3 della Pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate con essa la base e i lati di una tortiera di 24 cm di diametro oliata o foderata con carta da forno. Becherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuiteci all’interno la confettura ai frutti di bosco o quella che preferite.
Stendete la restante pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e ricavatene con la rondella dentellata tante strisce da sistemare sulla crostata a formare la classica grata. Lasciate riposare e raffreddare la Crostata in frigo per 30 minuti prima di cuocerla, in questo modo la pasta frolla non perderà la sua forma.
Fate cuocere la Crostata con marmellata senza burro nel forno caldo in modalità statico per circa 30 minuti. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e decoratela a piacere con lo zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio. Loredana
I Consigli di Loredana
La Crostata si conserva in un contenitore per 2-3 giorni
Se preferite una pasta frolla più morbida potete aggiungere all’impsto mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Non perdete anche la ricetta della mia Crostata con nutella
Dosi variate per porzioni