Crostatine con Nutella

Crostatine con nutella morbida un dolcetto super goloso. Era da tanto che mi riproponevo di preparare le Crostatine con nutella più buone di quelle in commercio. Una pasta frolla morbida e deliziosa e un ripieno con la crema alle nocciole che tutti amiamo. I bambini ne vanno matti, ma anche i grandi posso assicurarvi che dinanzi a tanta bontà proprio non resistono! E proprio oggi che iniziano per molti bambini le scuole questa è proprio una ricetta speciale per la loro merenda. Che dite vi ho già convinto? Corriamo in cucina e “mani in pasta” prepariamo insieme le mie Crostatine con la nutella

crostatine con nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • PorzioniPer 6 Crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLE CROSTATINE CON NUTELLA MORBIDA

Per la Pasta frolla

  • 350 gfarina 00
  • 120 gburro
  • 120 gzucchero
  • 1uova
  • 1tuorlo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1/2scorza di limone (non trattato)

Per il ripieno

  • 300 gNutella® (o altra crema di nocciole)

COME SI PREPARANO LE CROSTATINE CON LA NUTELLA

Preparate la Pasta frolla

  1. Potete preparare la Pasta frolla sia a a mano che con l’aiuto di una impastatrice. Amalgamate il burro a piccoli pezzi con la farina e lo zucchero. Unite l’uovo intero e un tuorlo, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone.

  2. Impastate velocemente fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Potete preparare la Pasta frolla anche in anticipo, anche il giorno prima e conservarla in frigo.

Preparate le Crostatine alla nutella

  1. Oliate 6 stampini singoli. Stendete la Pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ritagliate con l’aiuto di una tazza o una ciotola 6 dischi di pasta frolla e sistemateli all’interno degli stampini.

  2. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate sulla base di pasta frolla circa 3 cucchiai di nutella o anche più, regolatevi con le dimensioni dei vostri stampi.

  3. Con la restante pasta folla ricavate delle sottili strisce da sistemare sul ripieno di nutella a formare la tipica grata delle crostate. Preriscaldate il forno a 180°.

  4. Sistemate le Crostatine in basso nel forno e copritele con un foglio di carta stagnola o di carta forno. Fate cuocere le Crostatine con nutella nel forno caldo in modalità statico per 16-18 minuti.

  5. Scoprite le Crostatine e continuate la cottura per altri 7-8 minuti, giusto il tempo di lasciar colorire la pasta frolla superiormente. Lasciate raffreddare le Crostatine prima di estrarle dagli stampini.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

La nutella dev’essere morbida prima di adoperarla, se occorre puoi ammorbidirla a bagnomaria o nel microonde

Le Crostatine si conservano morbide per 2-3 giorni in un contenitore

Con la stessa ricetta e le stesse dosi puoi preparare un’unica Crostata con nutella in una tortiera di 24-26 cm di diametro

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla alle mandorle

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.