Crostatine con nutella morbida un dolcetto super goloso. Era da tanto che mi riproponevo di preparare le Crostatine con nutella più buone di quelle in commercio. Una pasta frolla morbida e deliziosa e un ripieno con la crema alle nocciole che tutti amiamo. I bambini ne vanno matti, ma anche i grandi posso assicurarvi che dinanzi a tanta bontà proprio non resistono! E proprio oggi che iniziano per molti bambini le scuole questa è proprio una ricetta speciale per la loro merenda. Che dite vi ho già convinto? Corriamo in cucina e “mani in pasta” prepariamo insieme le mie Crostatine con la nutella
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura24 Minuti
- PorzioniPer 6 Crostatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI DELLE CROSTATINE CON NUTELLA MORBIDA
Per la Pasta frolla
- 350 gfarina 00
- 120 gburro
- 120 gzucchero
- 1uova
- 1tuorlo
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1/2scorza di limone (non trattato)
Per il ripieno
- 300 gNutella® (o altra crema di nocciole)
COME SI PREPARANO LE CROSTATINE CON LA NUTELLA
Preparate la Pasta frolla
Potete preparare la Pasta frolla sia a a mano che con l’aiuto di una impastatrice. Amalgamate il burro a piccoli pezzi con la farina e lo zucchero. Unite l’uovo intero e un tuorlo, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Impastate velocemente fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Potete preparare la Pasta frolla anche in anticipo, anche il giorno prima e conservarla in frigo.
Preparate le Crostatine alla nutella
Oliate 6 stampini singoli. Stendete la Pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ritagliate con l’aiuto di una tazza o una ciotola 6 dischi di pasta frolla e sistemateli all’interno degli stampini.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate sulla base di pasta frolla circa 3 cucchiai di nutella o anche più, regolatevi con le dimensioni dei vostri stampi.
Con la restante pasta folla ricavate delle sottili strisce da sistemare sul ripieno di nutella a formare la tipica grata delle crostate. Preriscaldate il forno a 180°.
Sistemate le Crostatine in basso nel forno e copritele con un foglio di carta stagnola o di carta forno. Fate cuocere le Crostatine con nutella nel forno caldo in modalità statico per 16-18 minuti.
Scoprite le Crostatine e continuate la cottura per altri 7-8 minuti, giusto il tempo di lasciar colorire la pasta frolla superiormente. Lasciate raffreddare le Crostatine prima di estrarle dagli stampini.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
La nutella dev’essere morbida prima di adoperarla, se occorre puoi ammorbidirla a bagnomaria o nel microonde
Le Crostatine si conservano morbide per 2-3 giorni in un contenitore
Con la stessa ricetta e le stesse dosi puoi preparare un’unica Crostata con nutella in una tortiera di 24-26 cm di diametro
Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla alle mandorle
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette