Crostata con nutella la mia ricetta semplice e perfetta. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una deliziosa Crostata con un ripieno super goloso della crema alle nocciole più amata. La pasta frolla è la mia ricetta classica, ma nel blog troverete anche tante varianti di pasta frolla senza burro, senza uova, con yogurt o con mandorle o nocciole. Vi lascio i miei consigli per la perfetta riuscita e per far si che la nutella resti morbida e cremosa anche dopo la cottura. Un dolce che conquista sempre tutti specialmente i più golosi. Ma se non siete fan della più famosa crema di nocciole potete sostituirla con un’altra crema al cioccolato, in entrambi i casi sarà speciale. Che dite vi ho già convinto? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la mia deliziosa Crostata con la nutella
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- PorzioniPer una tortiera di 26 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 517,33 (Kcal)
- Carboidrati 70,10 (g) di cui Zuccheri 37,04 (g)
- Proteine 8,58 (g)
- Grassi 23,45 (g) di cui saturi 18,19 (g)di cui insaturi 4,78 (g)
- Fibre 3,49 (g)
- Sodio 27,92 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
INGREDIENTI DELLA CROSTATA CON NUTELLA
Per la Pasta frolla
- 350 gfarina 0
- 100 gburro
- 100 gzucchero
- 1uovo (medio)
- 1tuorlo
- Mezzo cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1/2scorza di limone (non trattato)
Per il ripieno
- 300 gNutella®
- 3 cucchiailatte
- q.b.zucchero a velo
COME SI PREPARA LA CROSTATA CON LA CREMA
Preparate la Pasta frolla
Potete preparare la Pasta frolla sia a mano che con l’aiuto di una impastatrice. Amalgamate il burro a piccoli pezzi con la farina setacciata con il lievito per dolci. Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.
Unite un uovo intero e un tuorlo e mescolate velocemente fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare la pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate la Crostata
Per il ripieno mescolate la nutella con 3 cucchiai di latte per ammorbidirla. Stendete i 2/3 della pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato. Foderate la base e i bordi di una tortiera di 26 cm di diametro oliata o foderata con carta da forno.
Distribuite la nutella sulla pasta frolla aiutandovi con una spatola. Stendete la restante pasta frolla e ritagliate con una rotella dentellata tante strisce da sistemare sul ripieno a formare la tipica grata delle crostate.
Preriscaldate il forno a 180°. Coprite la Crostata alla nutella con un foglio di carta stagnola e posizionatela sul ripiano in basso nel forno caldo in modalità statico. Lasciate cuocere la Crostata per circa 30-35 minuti.
Dopo i primi 25 minuti di cottura scoprite la Crostata eliminando la carta stagnola e terminate la cottura. In questo modo la nutella non asciugherà troppo in cottura restando morbida e cremosa. Lasciate raffreddare il dolce e spolverizzatelo poi con lo zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Puoi preparare la Pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo per 1-2 giorni
La Crostata si conserva morbida per 2-3 giorni in un contenitore
Leggi anche la ricetta della mia Crostata morbida con marmellata
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette