Crea sito

Crostata morbida con marmellata

Io adoro le Crostate di tutti i tipi, mi ricordano i dolci che preparava la nonna, semplici e deliziosi con quel profumo che in un attimo riempiva tutta la sua piccola casa. Erano le classiche crostate con la marmellata, rigorosamente anche questa preparata in casa. La pasta frolla era per lo più preparata con lo strutto invece del burro, cosa che oggi con la ricerca della leggerezza non facciamo più. Dopo avervi raccontato tutte Le mie Crostate, oggi voglio raccontarvi una ricetta che subito mi ha incuriosito: la Crostata morbida con marmellata, semplicissima e velocissima da preparare, ma assolutamente deliziosa. Un impasto morbido che si prepara in pochissimi minuti, subito in teglia e sopra tanta marmellata del gusto che preferite. Io ho utilizzato la mia Marmellata di albicocche preparata l’estate scorsa, e devo dirvi che è stata proprio una meravigliosa scoperta. Morbida e deliziosa da mangiare a colazione o in qualsiasi momento della giornata. Solo una ciotola per preparare l’impasto, niente mattarello, ma lo stendete direttamente con le mani. Insomma una ricettina che dovete proprio provare la più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi ha conquistato il cuore. Corriamo in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Crostata morbida con marmellata…

SEGUIMI sul mio canale YOUTUBE: clicca QUI

Crostata morbida con marmellata

crostata morbida con marmellata

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina
  • 2 uova
  • 80 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 300 grammi di marmellata (il gusto che preferite)

Preparazione: Preriscaldate il forno a 170°. Mescolate in una ciotola la farina setacciata con le uova, il burro a piccoli pezzi morbido, lo zucchero, il lievito per dolci e la vanillina. Mescolate per bene dapprima con una forchetta e poi con le mani, fino ad avere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Questo impasto è più morbido di una classica pasta frolla e non necessita di un riposo in frigo. Foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro. Coprite il fondo della tortiera con l’impasto direttamente con le mani, senza stenderlo prima con il mattarello. Ora con un cucchiaio o con le dita fate tanti buchi sulla superficie della crostata senza però arrivare al fondo. Coprite abbondantemente con la marmellata, riempiendo i buchi e spalmandola su tutta la superficie.

crostata morbida con marmellata

Coprite la tortiera con un foglio di carta stagnola. Fate cuocere la Crostata morbida con marmellata nel forno caldo per circa 30-35 minuti. Dopo i primi 15 minuti eliminate la carta stagnola e continuate la cottura, in questo modo resterà morbidissima e la marmellata in superficie non si asciugerà ma resterà deliziosa. Lasciatela raffreddare prima di sformarla, decoratela a piacere con lo zucchero a velo.

Guarda com’è semplice da preparare anche con la

Per la ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare Qui

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla senza uova e burro, leggera e delicata

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Crostata morbida con marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.