Crostate, biscotti, pasticcini, torte.. con la pasta frolla ricetta si fa praticamente tutto. Se non proprio tutto, moltissimi dolci hanno come base questa pasta, ricca di burro, ma leggera, croccante, profumata, che quasi si scioglie in bocca. Fare la pasta frolla in casa è molto semplice con questa semplice ricetta che voglio raccontarvi oggi. E se la preparate in anticipo e la conservate in frigo è ancora più buona e potete anche congelarla per averla giù pronta quando vi viene una voglia improvvisa di mettervi a pasticciare in cucina…
Leggi anche la mia ricetta della Pasta frolla al cacao, semplice e golosa o della mia deliziosa Pasta frolla con ricotta, leggera e delicata senza burro
Pasta frolla ricetta
Ingredienti per la pasta frolla ricetta:
- 300 grammi di farina
- 120 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero
- un uovo e un tuorlo
- scorza di limone grattugiata
- un cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento: distribuite la farina sul piano di lavoro, fare un buco al centro e mettetevi il burro freddo a pezzettini, lavorandolo velocemente con le dita per amalgamarlo alla farina. Rifate il buco al centro e mettetevi l’uovo con lo zucchero, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, formate una palla, chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare 30 minuti. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e, secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, potete preparare dei biscotti o un’ottima crostata farcita di marmellata. Infornate in forno preriscaldato a 180° C per 10/15 minuti al massimo. La pasta frolla deve essere ancora morbida, perché indurisce mentre si raffredda. Sfornate e decorate con lo zucchero a velo.
Leggi anche com’è semplice preparare una deliziosa Pasta frolla senza burro e uova, leggera e delicata
Se ti è piaciuta questa ricette segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette
Ho provato la crosta di fragole buonissima un figurone.grazie
Ciao Carla, sono felice che ti sia piaciuta. Un caro saluto, Loredana