CROCCHETTE DI ZUCCHINE

Crocchette di zucchine con un cuore di mozzarella filante. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagonista le mie amate zucchine. Delle croccanti Polpette di zucchine con un morbido cuore filante che conquista al primo morso. Se anche voi amate le zucchine vi consiglio di leggere anche la ricetta delle mie Polpette di zucchine velocissime pronte in pochissimi minuti. Leggete anche la ricetta della mia Torta salata con zucchine semplice e veloce da preparare. io ho fritto le mie Crocchette con le zucchine ma, se preferite, potete anche cuocere in forno o anche in friggitrice ad aria. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Crocchette di zucchine e patate

Non perdere anche queste ricette:

crocchette di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti delle Crocchette di zucchine fritte

400 zucchine
1 uovo
400 g patate
40 g parmigiano grattugiato
70 g pangrattato
200 g mozzarella
q.b. sale
350 ml olio di semi
322,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,20 (Kcal)
  • Carboidrati 20,40 (g) di cui Zuccheri 1,13 (g)
  • Proteine 14,60 (g)
  • Grassi 20,74 (g) di cui saturi 7,68 (g)di cui insaturi 12,31 (g)
  • Fibre 2,31 (g)
  • Sodio 480,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Crocchette di patate e zucchine

Cottura delle patate

Lavate le patate e tuffatele in una pentola con acqua bollente. lasciatele cuocere per 20-25 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro qualità e grandezza perciò vi consiglio di testare la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, lasciatele raffreddare e poi pelatele. Per la cottura al microonde: pelate le patate, tagliatele a cubetti e versatele in una ciotola di vetro. Coprite con la pellicola per microonde, fate dei tagli nella pellicola con la punta di un coltello e lasciate cuocere a 750 W per 7 minuti.

Preparate le Crocchette di patate e zucchine

Lavate le zucchine, spuntatele ad una estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi in un telo di cotone. Richiudete il telo e strizzatelo per eliminare l’acqua contenuta nelle zucchine. Con l’aiuto di uno schiaccia patate riducete a purea le patate in una ciotola. Unite anche le zucchine grattugiate. Separate il tuorlo dall’albume dell’uovo . Unite una presa di sale, il tuorlo e il parmigiano grattugiato.

crocchette di zucchine

Mescolate con una forchetta e aggiungete tre cucchiai di pangrattato. Mescolate per bene l’impasto. Dividete la mozzarella in pezzi. Preparate le Crocchette di zucchine: prelevate un mucchietto di impasto, schiacciatelo tra le mai e inserite al centro un pezzo di mozzarella. Richiudetelo per bene arrotolando per dare la forma tipica allungata delle crocchette.

Sbattete l’albume in una ciotola fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Passate le Polpette con le zucchine prima nell’albume e poi nel pangrattato facendolo aderire per bene da tutte le parti. Preparatele tutte allo stesso modo. Io le ho fritte in olio di semi bollente lasciandole dorare per bene da tutte le parti. Lasciatele poi asciugare su fogli di carta da cucina.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi preparare le Crocchette in anticipo senza cuocerle e conservarle in un contenitore in frigo per un giorno. Puoi anche congelarle: allineale su un vassoio e lasciale congelare in freezer, poi trasferiscile in un sacchetto per alimenti. In questo modo non si attaccheranno una all’altra.

Se preferisci puoi anche cuocerle in forno: sistemale su una teglia foderata con carta da forno, un filo di olio evo in superficie e lasciale dorare nel forno caldo a 200° per 15-16 minuti rigirandole a metà cottura

Leggi anche la ricetta della mia Torta salata con zucchine e speck e la ricetta del mio Polpettone di zucchine

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.