SFOGLIATINE CON ZUCCHINE E RICOTTA

Sfogliatine con zucchine e ricotta semplicissime da preparare e buonissime. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagonista le mie amate zucchine e un rotolo di pasta sfoglia. Ho preparato delle semplici e sfiziose Sfogliatine con le zucchine e una crema di ricotta punto si preparavano pochi in pochissimi minuti e conquistano in un attimo tutti a tavola. Vi consiglio di leggere anche la ricetta della mia Torta salata con zucchine semplicissima e velocissima da preparare e la ricetta della mia Torta salata con zucchine e speck. Un rotolo di pasta sfoglia non deve mai mancare nel frigo, infatti spesso si risolve una cena con l’aggiunta degli ingredienti che avete in frigo, salumi formaggi o verdure, o l’arrivo improvviso di ospiti. Troverete sempre l’occasione giusta per preparare queste sfiziose e saporite Sfogliatine con le zucchine. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Sfogliatine zucchine e ricotta

NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

sfogliatine con zucchine e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti dei Rustici con zucchine

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
300 g zucchine
200 g ricotta
40 g parmigiano grattugiato
150 g scamorza
40 ml latte
q.b. sale
1 pizzico pepe
502,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 502,38 (Kcal)
  • Carboidrati 27,90 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 19,64 (g)
  • Grassi 35,00 (g) di cui saturi 7,35 (g)di cui insaturi 18,88 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 314,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Sfogliatine con zucchine e ricotta

Lavate le zucchine, spuntatele ad un’estremità e tagliatele e fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate. Mescolate in una ciotola la ricotta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e la scamorza a cubetti. Preriscaldate il forno a 190°.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro e dividetelo in quadrati più o meno regolari. A me ne sono venuti 15. Sistemate un cucchiaio di ricotta al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia. Mettete qualche fettina di zucchine sulla crema di ricotta. Io ne ho messe 6-7.

sfogliatine con zucchine e ricotta

Salate leggermente le zucchine. Preparate Tutte le Sfogliatine allo stesso modo. Spennellate tutt’intorno il quadrato di pasta sfoglia con il latte. Ora per formare i Rustici di sfoglia con zucchine unite i 2 angoli opposti e poi gli altri 2, premendo bene per farli aderire.

Sistemate le Sfogliatine con ricotta e zucchine su una teglia foderata con carta da forno. Spennellatele con il latte. Lasciatele cuocere nel forno caldo in modalità statico per 20-25 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano dei Rustici con le zucchine conservali in un contenitore in frigo. Ti basterà riscaldarli per pochi minuti nel forno caldo per farli tornare fragranti come appena fatti. Puoi anche surgelarli

Leggi anche la ricetta della mia Torta salata con patate e zucchine e la ricetta del mio Rotolo con zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.