FRITTELLE DI PATATE IN PADELLA

Frittelle di patate in padella morbide e buonissime. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagoniste le patate trasformate in squisite polpette che conquistano proprio tutti a tavola. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta dal successo assicurato e semplice da preparare anche per chi ha poca dimestichezza ai fornelli. Se ti piacciono le polpette ti consiglio di leggere anche la ricette delle mie Polpette di carne senza uova e la ricetta delle Polpette di melanzane. Io ho cotto le Polpette con le patate in padella con olio extravergine di oliva ma se preferite potete friggerle o cuocerle in forno o anche nella friggitrice d’aria. Un contorno squisito ma anche un secondo piatto gustoso. Che dite vi ho già convinto a provarle? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Frittelle di patate

frittelle di patate in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Polpette di patate

500 g patate
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
80 g pangrattato
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
1 pizzico pepe
q.b. olio extravergine d’oliva (per cuocere le frittelle)
209,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,81 (Kcal)
  • Carboidrati 24,88 (g) di cui Zuccheri 1,45 (g)
  • Proteine 7,91 (g)
  • Grassi 9,14 (g) di cui saturi 3,17 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
  • Fibre 2,63 (g)
  • Sodio 347,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Frittelle di patate in padella

Cottura delle patate

Per prima cosa dovete cuocere le patate. Io le ho cotte in microonde: le ho pelate, tagliate a cubetti e trasferite in una ciotola in vetro. Coprite con la pellicola adatta al microonde e fate dei tagli nella pellicola con la punta di un coltello. Lasciate cuocere le patate nel microonde a 750 W per 7 minuti. Ma se lo preferite potete anche cuocerle in acqua senza pelarle per 20-25 minuti. testate la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare, Pelatele e tagliatele e pezzi.

Preparate le Frittelle di patate

Con l’aiuto di uno schiacciapatate riducete le patate a purea in una ciotola. Aggiungete una presa di sale, un pizzico di pepe, un uovo e il parmigiano grattugiato. Unite anche il prezzemolo tritato e mescolate per bene con una forchetta. Aggiungete anche 3 cucchiai di pangrattato.

Mescolate per bene. Trasferite la ciotola in frigo per un’ora per lasciar rassodare l’impasto, in questo modo sarà più semplice preparare le Crocchette di patate senza rischiare che si aprano in cottura. Riprendete il composto e formate le Polpette. Prelevate un mucchietto e arrotolatelo tra le mani compattandolo e poi appiattitelo. Io preferisco prepararle così, ma vanno benissimo anche rotonde.

Preparatele tutte allo stesso modo e passatele man mano che le preparate nel pangrattato facendolo aderire per bene da tutte le parti. Ora non vi resta che cuocerle. io le ho cotte in padella con dell’olio di oliva, senza immergerle completamente nell’olio bollente. Ma se preferite potete adoperare anche olio di semi. Lasciatele dorare per bene da tutte le parti e sgocciolatele poi su fogli di carta da cucina.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Il passaggio del composto in frigo è fondamentale per raffreddare l’impasto così da rendere più semplice preparare le Polpette di patate

Leggi anche la ricetta della mia Torta di patate in padella e la ricetta delle mie Palline di patate

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.