CARCIOFI CON PATATE GRATINATI AL FORNO la ricetta semplice e perfetta

Carciofi con patate gratinati al forno per un contorno speciale. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagonisti dei buonissimi carciofi al forno a cui ho aggiunto anche delle patate. Un contorno buonissimo ma anche un secondo piatto vegetariano leggero e squisito. I carciofi ora sono di stagione e sono così buoni che li uso spesso nelle mie ricette. I carciofi sono presenti sul mercato in due tipi di varietà: autunnali e primaverili, da ottobre a novembre e da gennaio fino a maggio-giugno. Il carciofo è ricco di fibre quindi perfetto per il funzionamento dell’intestino. Le fibre contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo  La vitamina K presente in questa verdura è utile per la salute delle ossa e del cervello, il potassio protegge la salute cardiovascolare, il rame e il ferro sono importanti per la produzione dei globuli rossi. Insomma i carciofi fanno tanto bene e sono anche tanto buoni. Ragione in più per non farli mai mancare in cucina. Questa ricetta per preparare i carciofi è semplice ed è così buona da convincere proprio tutti a mangiarli. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Patate e carciofi al forno

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti dei Carciofi e patate al forno

5 carciofi
600 patate
30 g pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
1 bicchiere latte
1 cipolla bianca (media)
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

152,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 152,17 (Kcal)
  • Carboidrati 24,42 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 5,24 (g)
  • Grassi 4,33 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 0,80 (g)
  • Fibre 3,96 (g)
  • Sodio 182,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Carciofi al forno con le patate

Per prima cosa pulite i carciofi. Eliminate la maggior parte del gambo e le foglie esterne. Tagliate anche le punte. Pelate la parte del gambo rimasto con un pelapatate o semplicemente un coltello. Divideteli a metò ed elimonate anche la barbetta centrale. Ma n mano che li pulite sistemateli in una ciotola piena di acqua e del succo di mezzo limone, in questo modo non si scuriscono.

Tagliate i carciofi a fettine sottili. Versate in una padella 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete la cipolla pulita e affettata sottile e i carciofi. Lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno.

Regolate di sale e versate il latte sui carciofi. Abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere i carciofi per circa 15 minuti. Mentre cuociono i carciofi occupatevi anche delle patate. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di media grandezza.

Fate cuocere le patate in acqua bollente leggermente salata per circa 20 minuti. Scolate le patate. Versate un filo di olio evo in una teglia o pirofila. Versateci dentro la metà dei carciofi e la metà delle patate. Continuate con gli altri carciofi e le restanti patate distribuendole uniformemente.

Spolverizzate sulla superficie il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Condite con un filo di olio evo. Fate cuocere i Carciofi con patate nel forno caldo a 190° in modalità statico per 16-18 minuti. Impostate il forno sul grill negli ultimi minuti di cottura.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano dei carciofi conservateli in frigo in un contenitore per 2 giorni

Se preferite non adoperare il latte potete sostituirlo con un bicchiere di vino, con brodo vegetale o semplicemente acqua

Per un piatto più gustoso e saporito potete aggiungere della scamorza a cubetti e/o dello speck a piccoli pezzi

Non perdete anche la ricetta del mio Tortino di carciofi

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.