CONIGLIETTI DI PASTA FROLLA i biscotti perfetti per la colazione di Pasqua

Coniglietti di pasta frolla con ovetti i biscotti per la colazione di Pasqua. Anche oggi voglio raccontarvi una semplice e deliziosa ricetta per preparare dei buonissimi Biscotti di pasta frolla morbida in una speciale forma che ricorda un dolce coniglietto. Sono dei Biscotti decorati con un ovetto colorato semplicissimi da preparare e speciali anche per decorare la tavola delle Feste come un grazioso segnaposto. Sono anche un’idea perfetta per dei graditissimi regalini per parenti ed amici. Ho semplicemente intrecciato l’impasto lasciando un foro dove poi a fine cottura ho inserito un ovetto colorato. Se preferite potete anche utilizzare degli ovetti di cioccolato sia al latte che fondente. Questi biscotti sono perfetti anche da preparare insieme ai piccoli di casa, sarà un divertimento per loro. La mia pasta frolla è morbida con il risultato di deliziosi Biscotti morbidi con ovetti che vi conquisteranno al primo morso. Corriamo allora in cucina e “mani in pasta” prepariamo i Biscotti coniglietto di Pasqua

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • PorzioniPer 20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti dei Biscotti con ovetti

Per l’impasto

1 uovo
1 tuorlo
90 g zucchero
60 g burro
300 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 grammi)
1 scorza di limone (non trattato)

Per decorare

4 cucchiai latte
20 g zucchero
20 ovetti (colorati o di ciocccolato)

150,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 150,82 (Kcal)
  • Carboidrati 24,67 (g) di cui Zuccheri 9,04 (g)
  • Proteine 3,37 (g)
  • Grassi 4,86 (g) di cui saturi 2,85 (g)di cui insaturi 1,83 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 8,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Biscotti di Pasqua

Potete preparare l’impasto a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Mescolate in una ciotola il burro morbido a piccoli pezzi con lo zucchero e la farina. Aggiungete un uovo intero e un tuorlo. Mescolate.

Continuate la preparazione aggiungemdo la scorza grattugiata di un limone non trattato e un cucchiaino di lievito per dolci. Impastate per bene velocemente sino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete l’impasto. Tagliatene una porzione e arrotolatela sul piano di lavoro leggermente infarinato a formare un rotolino lungo circa 20 cm. Piegateli a metà e intrecciate le 2 estremità, saranno le orecchie dei vostri coniglietti. Allargate la parte piegata, cercando di avere uno spazio più largo dell’ovetto che poi andrete ad inserire, perchè durante la cottura tende a restringersi.

Posizionate i Biscotti leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno. Spennellateli con il latte e spolverizzateli con lo zucchero semolato. Lasciate cuocere i Biscotti a coniglietto nel forno caldo preriscaldato a 170° in modalità statico per 16-18 minuti o fino a doratura.

Estraete i biscotti dal forno lasciateli raffreddare leggermente ed inserite nel foro di ogni Coniglietto di pasta frolla un ovetto colorato. Spolverizzateli a piacere con dello zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

I Biscotti a coniglietto si conservano morbidi in un contenitore per qualche giorno

Non perdete anche la ricetta dei Biscotti di Pasqua

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.