Muffin Colomba

Ancora non mi decido a cimentarmi nella preparazione della Colomba pasquale, però appena ho un pò di tempo devo decidermi a prepararla; ho già lo stampo nel mobile che aspetta solo di essere usato! Oggi però voglio raccontarvi una ricetta semplice e veloce per preparare dei deliziosi Muffin Colomba. Non una vera colomba pasquale ma dei piccoli muffins con canditi e ricoperti da una dolce glassa di zucchero e mandorle. Una soluzione semplice e veloce per dei piccoli e dolci regali o come segnaposto sulla vostra tavola pasquale. Leggiamo insieme come ho preparato i Muffin Colomba…

Muffin Colomba

muffin colomba

Ingredienti per 12 Muffin: 

  • un uovo intero ed un tuorlo
  • 80 grammi di zucchero
  • 160 grammi di farina
  • 60 grammi di burro
  • 100 ml di latte
  • 50 grammi di canditi
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa:

  • un albume
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 30-40 grammi di mandorle
  • 3-4 cucchiai di zucchero a granella

Preparazione: Sbattete l’uovo intero ed il tuorlo con lo zucchero per qualche minuto, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete ora il burro fuso ed il latte. Continuate aggiungendo la farina setacciata con il lievito per dolci. Infarinate i canditi, eliminando la farina in eccesso, e mescolateli bene all’impasto.

muffin colomba

Mettete dei pirottini di carta in una teglia per Muffin e versateci dentro il composto, che dovrà riempirli per circa 1/3. Fate cuocere i Muffin Colomba nel forno caldo per circa 12-14 minuti. Intanto preparate la glassa: sbattete l’albume con lo zucchero a velo, fino ad avere una glassa densa e bianca. Estraete i Muffin dal forno senza spegnerlo, spennellateli con la glassa e spolverizzateli con lo zucchero a granella e le mandorle a scaglie. Rimetteteli nel forno per 3-4 minuti per far solidificare la glassa.

Adori i Muffin? Leggi tutte le mie Ricette di Muffin

Leggi anche la ricetta dei miei Coniglietti pasquali soffici

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Muffin Colomba”

  1. Scusa ma cos’ha della colomba questi muffin ? Mancano gli aromi secondo me per arrivare almeno al sapore di colomba….così sono solo muffin normali ! Mi dispiace fare questa osservazione ma lo faccio per avere una logicità alle ricette .Spero di non aver recato offesa e scusami se tu ritenga che l’abbia fatto !

    1. Hai ragione, gli ingredienti e la glassa ricordano la colomba, ma non sono proprio la stessa cosa. La Colomba ha un procedimento lungo e laborioso e ancora non mi sono mai cimentata nella preparazione. Io sono più per ricette semplici e veloci. Puoi tranquillamente esprimere le tue giuste osservazioni senza che io mi senta offesa. Mettere online le mie ricette serve anche a scambiarsi idee ed opinioni. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.