TAGLIATELLE CON I CARCIOFI la ricetta di un primo piatto squisito

Tagliatelle con i carciofi cremosissime e buonisime. Che buoni sono i carciofi! la loro stagione è abbastanza lunga, infatti li troviamo freschi al mercato da ottobre a maggio e quando non sono di stagione possiamo comunque utilizzare in cucina quelli surgelati. I carciofi sono delle verdure ricche di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, ferro, rame, calcio e zinco; ma anche ricchi di vitamine, betacarotene. Sono inoltre poveri di calorie, quindi perfetti anche in un regime dietetico contenendo circa 40 Kcal per 100 grammi di carciofi. Sono perfetti per il fegato, detox. depurativi e disintossicanti. E non per ultimo… sono tanto tanto buoni! La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un primo piatto con i carciofi semplice da preparare e buonissimo. Un piatto di Pasta con i carciofi cremoso e squisito ma anche semplicissimo da preparare. Ho cotto semplicemente i carciofi in padella aggiungendo del latte, questo è il mio segreto per avere dei carciofi tenerissimi e che non scuriscono. Ho frullato poi la metà dei carciofi per creare una sofficissima crema che avvolge la pasta rendendola irresistibile. Come formato di pasta io ho utilizzato delle tagliatelle all’uovo, ma va benissimo anche un altro formato di pasta, sia lunga che corta, sia pasta secca che pasta fresca. Corriamo allora in cucina e preparaiamo insieme delle buonissime Tagliatelle con carciofi

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti della Pasta con carciofi

250 g tagliatelle all’uovo
5 carciofi
1 bicchiere latte (circa 200 ml)
50 g Grana Padano grattugiato
30 g gherigli di noci
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
1 pizzico pepe

349,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 349,19 (Kcal)
  • Carboidrati 57,24 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 13,07 (g)
  • Grassi 8,90 (g) di cui saturi 1,56 (g)di cui insaturi 0,62 (g)
  • Fibre 4,08 (g)
  • Sodio 160,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare la Crema di carciofi

Come si preparano le Tagliatelle ai carciofi

Come pulire i carciofi

Pulite i carciofi eliminando la maggior parte del gambo, le foglie esterne e le punte. Tagliateli poi a metà ed eliminate la barbetta interna. Se utilizzate come me anche una porzione di gambo eliminate la parte esterna con un pelapatate o semplicemente con un coltello. Manmano che pulite i carciofi sistemateli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di mezzo limone, in questo modo non anneriscono.

Fate cuocere i carciofi

Sgocciolate i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Versate in una larga padella 3-4 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio. Aggiungte anche i carciofi e lasciate cuocere per 3-4 minuti a fiamma media rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno.

Versate sui carciofi il latte e regolate di sale. Abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere i carciofi a fiamma bassa per circa 12-14 minuti. testate la cottura dei carciofi infilzandoli con i rebbi di una forchetta.

Intanto portate a bollore in un tegame abbondante acqua salata e tuffateci dentro le tagliatelle o altro formato di pasta. Eliminate lo spicchio d’aglio. Trasferite la metà dei carciofi nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungete i gherigli di noci, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

Aggiungete anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Frullate sino ad ottenere una squisita crema di carciofi. Scolate le tagliatelle e tuffatele nella padella con i carciofi. Unite anche la crema di carciofi e mescolate per bene per un minutoa fiamma media. Servite le Tagliatelle con i carciofi con una spolverata di formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Potete cuocere i carciofi in anticipo e conservarli in un contenitore in frigo per 2 giorni

Potete preparare la stessa ricetta utilizzando dei cuori di carciofi surgelati, in tal caso la preparazione sarà ancora più rapida

Se preferite non adoperare il latte per la cottura dei carciofi potete semplicemente sfumarli in padella con del vino bianco

Non perdete anche la ricetta della mia Torta salata con carciofi soffice e saporita

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.