SFINCI DI SAN GIUSEPPE la ricetta delle frittelle soffici e golose

Sfinci di San Giuseppe la ricetta del dolce perfetto per la Festa del Papà. Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla Festa di San Giuseppe o Festa del Papà. A dire la verità da me in Puglia non possono proprio mancare le classiche Zeppole di San Giueppe con la crema pasticcera, ma mi piace anche provare altre ricette della tradizione. E oggi allora voliamo in Sicilia con gli Sfinci siciliani ripieni di ricotta. Sono delle soffici frittelle che si farciscono con una crema di ricotta e gocce di cioccolato. L’impasto è simile ai bignè o alle zeppole e si frigge poi a cucchiaiate. La loro forma è irregolare e sono già buonissima semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, ma farcite con ricotta e cioccolato sono veramente il top! Basta un morso per sentirsi in paradiso e non dovete mica aspettare il 19 marzo per prepararle. L’origine di questo dolce è antichissima, e addirittura compare, anche se con nomi diversi, nella Bibbia e nel Corano. I pasticceri palermitani hanno poi arricchito queste soffici frittelle con gli ingredienti tipici dei dolci siciliani: la ricotta, i pistacchi e gli agrumi canditi, fino a farle diventare un capolavoro. Che dite vi ho già convinto a provarli? Corriamo in cucina e prepariamo insieme le Sfince siciliane con la ricotta

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 10-12 Sfinci
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti degli Sfinci morbidissimi

4 uova (medie)
250 g farina
40 g strutto
250 ml acqua
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale

Per farcire

600 g ricotta di pecora
60 g gocce di cioccolato
120 g zucchero a velo
3 cucchiai granella di pistacchi (per decorare)
q.b. ciliegie candite (per decorare)
50 g cedro candito

Per cuocere

350 ml olio di semi di arachide

217,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,21 (Kcal)
  • Carboidrati 23,87 (g) di cui Zuccheri 11,08 (g)
  • Proteine 6,60 (g)
  • Grassi 11,24 (g) di cui saturi 4,66 (g)di cui insaturi 5,79 (g)
  • Fibre 2,27 (g)
  • Sodio 127,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Sfince siciliane fritte

Preparate il ripieno

Per preparare la crema di ricotta questa dev’essere ben sgocciolato, perciò se occorre lasciatela precedentemente sgocciolare per bene in un colino o in una fuscella. Trasferite la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero a velo e mescolate per bene. Unite anche le gocce di cioccolato e mescolate.

Preparate l’impasto

Versate in una casseruola l’acqua, una presa di sale e lo strutto. Portate a bollore a fiamma media. Versate tutta in una volta la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della casseruola.

Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Aggiungete un uovo alla volta mescolando con una patola. Aggiungete un’altro uovo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Aggiungete anche il bicarbonato e mescolate per bene. Dovete ottenere un impasto liscio ed elastico.

Cottura delle Sfince di San Giuseppe

Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella piccola e profonda o semplicemente in una casseruola. Aiutandovi con 2 cucchiai unti di olio tuffate un mucchietto di impasto nell’olio di semi bollente. Cuocetene pochi alla volta lasciandoli dorare per bene da tutte le parti.

Prelevateli con un mestolo forato e sgocciolateli su fogli di carta da cucina. Lasciateli raffreddare. Fate un taglio a metà di ogni frittella senza arrivare al fondo e farcite ogni Sfincia con abbondante crema di ricotta.

Decorate con della granella di pistacchi, una fettina di cedro candito e una ciliegina candita. Terminate con una spolverata di zucchero a velo. Conservate in un luogo fresco se non le servite subito.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Potete friggere le frittelle e farcirle subito o poco prima di servirle

Se avanzano degli Sfinci siciliani conervali in un contenitore in frigo per un giorno

Io ho utilizzato della ricotta di pecora, ma se preferisci puoi usare ricotta vaccina o ricotta mita

La ricetta originale prevede la frittura ma se preferite una cottura più leggera potete anche cuocerle in forno. Fate dei mucchietti leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno. Lasciateli cuocere nel forno caldo a 200° in modalità statico per 25 minuti. Abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti

Non perdere anche la ricetta della mia Millefoglie alla crema

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.