GENOVESI DI ERICE la ricetta di un dolce siciliano speciale

Genovesi di Erice un dolce delizioso e speciale. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un dolcetto di origine siciliana e più precisamente del paese di Erice in provincia di Trapani. Ho conosciuto la storia di questo dolce in una trasmissione televisiva che raccontava la storia di Maria Grammatico che ha reso famosi questi dolci in tutto il mondo. Una donna che ha imparato in un convento di clausura a preparare dolci speciali creando poi insieme alla sua famiglia una pasticceria nel suo paese dove diffondere le sue tradizioni e la sua esperienza. Il nome di questi dolci sembra derivare dalla forma del cappello dei marinai genovesi; infatti un tempo erano molto attivi i commerci tra Trapani e Genova. Le Genovesi sono dei dolcetti di pasta frolla morbida farciti di crema e spolverizzati con tanto zucchero a velo. Questo dolce ha la sua origine all’interno del convento di S. Carlo da parte delle monache di clausura proprio dove Maria Grammatico ha trascorso 15 anni scoprendo tutti i segreti dei dolci delle monache. La ricetta che vi racconto non sarà proprio quella originale ma vi assicuro che erano buonissimi, così morbidi da sciogliersi in bocca e con quel ripieno irresistibile. Vi consiglio di provarli subito e non dimenticate di farmi sapere se vi hanno conquistato il cuore. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Genovesi ericine

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

genovesi di erice
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 20-22 dolci
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Genovesi siciliane

Per la Pasta frolla

1 uova
125 g semola rimacinata di grano duro
125 g farina 0
80 g burro
80 g zucchero
5 cucchiai acqua (tiepida)

Per la crema

2 tuorli
80 g zucchero
25 g fecola di patate
400 ml latte intero
1/2 scorza di limone (non trattata)

Per decorare

q.b. zucchero a velo

203,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 203,76 (Kcal)
  • Carboidrati 29,82 (g) di cui Zuccheri 14,49 (g)
  • Proteine 4,42 (g)
  • Grassi 7,94 (g) di cui saturi 4,65 (g)di cui insaturi 3,20 (g)
  • Fibre 0,56 (g)
  • Sodio 8,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare i Biscotti ripieni di crema

Come si preparano le Genovesi con crema

Preparate per prima cosa la pasta frolla. Potete prepararla a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Mescolate le due farine con il burro a piccoli pezzi e lo zucchero. Aggiungete un uovo intero e l’acqua tiepida. Impastate per bene sino ad avere un impasto morbido, se occorre aggiungete un altro cucchiaio di acqua.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare la Pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti. Potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigo, anche il giorno prima.

Preparate la crema

Preparate intanto la Crema pasticcera. Fate scaldare in una casseruola il latte con la scorza di mezzo limone non trattato. Montate i 2 tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la fecola di patate alle uova montate e mescolate. Versate il composto nella casseruola con il latte bollente e rigirando con la frusta portate a cottura. Occorrono giusto 1-2 minuti per avere una crema densa e senza grumi. Eliminate la scorza di limone e trasferitela in una ciotola. Lasciatela raffreddare.

Preparate le Genovesi di Erice

Riprendete la Pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa4 mm. Con uno stampino rotondo o semplicemente un bicchiere ritagliate tanti dischi dalla pasta. Il mio stampino misura 7 cm di diametro.

Posizionate la centro della metà dei dischi di pasta frolla un abbondante cucchiaio di crema. Spennellate con acqua tutt’intorno e coprite con un altro disco di pasta frolla. Premete tutt’intorno per sigillare.

Posizionate i Dolcetti di pasta frolla e crema leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere le Genovesi con la crema nel forno caldo preriscaldato a 190° in modalità statico per 14-15 minuti. Lasciatele raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Questi dolcetti si conservano in un contenitore per 2 giorni

Se preferisci puoi sostituire la farina di semola di grano duro con altra farina 0 o 00

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla alle mandorle e la ricetta dei Baci di dama con nocciole e cioccolato

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.