CRISPELLE DI RISO la ricetta siciliana che vi conquisterà

Crispelle di riso un dolce siciliano per la Festa del papà o per Carnevale. Io ai dolci fritti proprio non resisto, soprattutto se soffici e profumatissimi come queste deliziose Crispelle di riso, dei dolci all’arancia che conquistano sempre tutti. Questi dolci siciliani sono stati per me una scoperta recente che mi ha subito conquistato il cuore! Del soffice e cremoso riso si trasforma in profumatissimi bastoncini che un miele aromatizzato all’arancia rende assolutamente speciali. La ricetta è tipica della tradizione siciliana, e si prepara in occasione della Festa del Papà a San Giuseppe il 19 marzo, ma per una simile bontà non bisogna mica aspettare un solo giorno all’anno! Nella zona di Siracusa si usa prepararle l’11 novembre per la Festa di San Martino. Sembra che a realizzare questo dolce siano state per prime le monache benedettine del Monastero di Catania nel XVI secolo, tanto che prendevano il nome di “benedettine”. A me è piaciuta molto e penso proprio che la ripreparerò presto. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Crispelle di riso, e non dimenticate di farmi sapere se vi hanno conquistato il cuore

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Frittelle di riso e arancia

Per l’impasto

300 g riso Arborio
600 ml latte
250 g farina
7 g lievito di birra fresco
60 g zucchero
1 pizzico sale
1 scorza d’arancia (non trattata)

Pre friggere

350 ml olio di semi

Per condire

2 arance
200 g miele
1/2 cucchiaino cannella in polvere

347,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 347,46 (Kcal)
  • Carboidrati 69,12 (g) di cui Zuccheri 18,42 (g)
  • Proteine 5,95 (g)
  • Grassi 6,09 (g) di cui saturi 1,05 (g)di cui insaturi 4,81 (g)
  • Fibre 4,45 (g)
  • Sodio 53,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Crispelle di riso siciliane

Versate il latte in una casseruola con un pizzico di sale e portatelo a bollore. Tuffateci dentro il riso e portatelo a cottura a fiamma media rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno. A fine cottura il latte dovrà essere tutto assorbito.

Lasciate raffreddare il riso in una ciotola, aggiungete poi il lievito di birra sciolto in un pochino di acqua, la scorza grattugiata di un’arancia, lo zucchero e, poco per volta, la farina. Formate un impasto piuttosto morbido, coprite la ciotola con un telo e lasciate lievitare l’impasto per circa due ore o anche più.

Riprendete l’impasto e aiutandovi con le mani infarinate formate dei piccoli cilindretti lunghi 4-5 cm. Ora non vi resta che friggere le Crispelle di riso nell’olio di semi bollente. Lasciatele poi sgocciolare su fogli di carta da cucina.

Intanto preparate il miele aromatizzato per condirle: spremete le due arance e filtrate il succo ottenuto. Unite il succo di arancia al miele e mescolate con mezzo cucchiaino di cannella macinata. Condite le Crispelle di riso con il miele all’arancia.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per una preparazione più veloce sostituite il lievito di birra con mezza bustina di lievito per dolci, non dovrete aspettare la lievitazione e saranno ugualmente deliziosi

Se avanzano delle crispelle potete conservarle in un contenitore per un giorno

Leggete anche la ricetta delle mie Ciambelle con ricotta e arancia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.