Polpette di patate e formaggio

Le Patate sono un delizioso e perfetto ingrediente per una infinità di preparazioni in cucina, sia dolci che salate, io oggi ho preparato delle gustose Polpette di patate e formaggio. Piccole e soffici polpette con un cuore di morbido formaggio ideali per un gustoso contorno, conquisteranno anche i piccoli di casa. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, anche da preparare in anticipo e cuocere solo all’ultimo momento. Allora, se anche voi adorate le patate, andiamo subito a leggere la ricetta per preparare delle squisite Polpette di patate e formaggio…

Polpette di patate e formaggio

Ingredienti: 500 grammi di patate, 200 grammi di formaggio tipo emmental, un cucchiaio di burro, 50 grammi di farina, sale, olio evo o burro chiarificato per la cottura, un mazzetto di rosmarino.

polpette di patate e formaggio

Preparazione: Lavate le patate e e lessatele in abbondante acqua salata. Io vi consiglio di bollire sempre le patate con la buccia, anche se è meno pratico, perché in questo modo assorbono meno acqua, oltre quella che già contengono e questo è importante soprattutto nella preparazione degli Gnocchi di patate. Fatele cuocere per circa 20-25 minuti, il tempo dipende anche dalla grandezza delle patate. Spellatele quando sono ancora calde e passatele con uno schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola. Grattugiate il formaggio direttamente dentro la ciotola, aggiungete anche il burro e mescolate bene. Mettete la farina in un piatto e infarinatevi bene le mani prima di formare le Polpette di patate e formaggio. Fatele delle dimensioni che preferite, io le ho fatte piuttosto grandi, ma potete anche farle piccoline, secondo il vostro gusto. Scaldate in una padella l’olio evo o il burro chiarificato e aggiungetevi anche il rametto di rosmarino, che gli donerà un meraviglioso sapore: se non lo avete fresco usatelo pure secco. Fate cuocere le Polpette di patate e formaggio per qualche minuto da entrambi i lati finché non saranno ben dorate.

Segui anche le mie Videoricette: Clicca QUI

Se preferite una cottura più leggera, adagiate le Polpette di patate in una pirofila unta d’olio e fatele cuocere nel forno caldo a 190° per 18-20 minuti, rigirandole a metà cottura.

Cerchi altre ricette con le Patate? Clicca QUI e leggi tutte le mie Ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Precedente Cornetti salati speck e scamorza Successivo Mezzelune alla nutella

13 commenti su “Polpette di patate e formaggio

  1. giovanna il said:

    Ciao,io le ho fatte ieri..pero’ purtroppo appena le friggevo si sgretolavano tutte! mi e’ rimasto ben poco da mangiare..

    • lacucinadiloredana il said:

      Ciao Giovanna, mi spiace per la riuscita delle tue Polpette. Probabilmente le patate erano troppo molli e non ben compattate. La prossima volta prova a mettere qualche cucchiaio di pangrattato nell’impasto per asciugarlo un pò, poi forma le polpette con le mani infarinate e cerca di compattarle bene. Magari prova a tenerle in frigo prima di cuocerle per farle rassodare maggiormente. Friggile a fuoco non troppo alto e rigirale solo dopo che avranno formato una crosticina. Spero di esserti stata utile. Un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.