Polpette di patate e formaggio

Le Patate sono un delizioso e perfetto ingrediente per una infinità di preparazioni in cucina, sia dolci che salate, io oggi ho preparato delle gustose Polpette di patate e formaggio. Piccole e soffici polpette con un cuore di morbido formaggio ideali per un gustoso contorno, conquisteranno anche i piccoli di casa. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, anche da preparare in anticipo e cuocere solo all’ultimo momento. Allora, se anche voi adorate le patate, andiamo subito a leggere la ricetta per preparare delle squisite Polpette di patate e formaggio…

Polpette di patate e formaggio

Ingredienti: 500 grammi di patate, 200 grammi di formaggio tipo emmental, un cucchiaio di burro, 50 grammi di farina, sale, olio evo o burro chiarificato per la cottura, un mazzetto di rosmarino.

polpette di patate e formaggio

Preparazione: Lavate le patate e e lessatele in abbondante acqua salata. Io vi consiglio di bollire sempre le patate con la buccia, anche se è meno pratico, perché in questo modo assorbono meno acqua, oltre quella che già contengono e questo è importante soprattutto nella preparazione degli Gnocchi di patate. Fatele cuocere per circa 20-25 minuti, il tempo dipende anche dalla grandezza delle patate. Spellatele quando sono ancora calde e passatele con uno schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola. Grattugiate il formaggio direttamente dentro la ciotola, aggiungete anche il burro e mescolate bene. Mettete la farina in un piatto e infarinatevi bene le mani prima di formare le Polpette di patate e formaggio. Fatele delle dimensioni che preferite, io le ho fatte piuttosto grandi, ma potete anche farle piccoline, secondo il vostro gusto. Scaldate in una padella l’olio evo o il burro chiarificato e aggiungetevi anche il rametto di rosmarino, che gli donerà un meraviglioso sapore: se non lo avete fresco usatelo pure secco. Fate cuocere le Polpette di patate e formaggio per qualche minuto da entrambi i lati finché non saranno ben dorate.

Segui anche le mie Videoricette: Clicca QUI

Se preferite una cottura più leggera, adagiate le Polpette di patate in una pirofila unta d’olio e fatele cuocere nel forno caldo a 190° per 18-20 minuti, rigirandole a metà cottura.

Cerchi altre ricette con le Patate? Clicca QUI e leggi tutte le mie Ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

13 Risposte a “Polpette di patate e formaggio”

  1. Ciao,io le ho fatte ieri..pero’ purtroppo appena le friggevo si sgretolavano tutte! mi e’ rimasto ben poco da mangiare..

    1. Ciao Giovanna, mi spiace per la riuscita delle tue Polpette. Probabilmente le patate erano troppo molli e non ben compattate. La prossima volta prova a mettere qualche cucchiaio di pangrattato nell’impasto per asciugarlo un pò, poi forma le polpette con le mani infarinate e cerca di compattarle bene. Magari prova a tenerle in frigo prima di cuocerle per farle rassodare maggiormente. Friggile a fuoco non troppo alto e rigirale solo dopo che avranno formato una crosticina. Spero di esserti stata utile. Un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.