ALBERO DI GIRELLE FARCITE un antipasto perfetto per le Feste

Albero di girelle farcite con pomodoro, prosciutto cotto e formaggio. Ma che grazioso e che buono è il mio Albero di pasta sfoglia al gusto pizza semplicissimo e velocissimo da preparare. Oggi ho trasformato un rotolo rettangolare di pasta sfoglia prima in un rotolo farcito, poi ho tagliato tante girelle ed infine le ho posizionate su una teglia a formare un goloso e saporito Albero di sfoglia farcito. Un antipasto perfetto per le prossime feste che stupirà e conquisterà parenti ed amici con gusto e bontà. Non lo trovate perfetto anche come un centrotavola tutto da mangiare, un poco alla volta? Vi consiglio di leggere anche la ricetta del mio Albero rustico di pasta sfoglia. E potete prepararlo in anticipo e senza cuocerlo conservarlo in frigo, o potete congelarlo per averlo già pronto, solo da scaldare per pochissimi minuti in forno o per ancora meno tempo nel microonde. Che dite vi ho già convinto a provarlo? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme l’Albero di girelle di pasta sfoglia

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

albero di girelle farcite
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti dell’Albero salato di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
120 g passata di pomodoro
250 g scamorza
120 g prosciutto cotto
1 cucchiaino origano
q.b. sale

311,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 311,58 (Kcal)
  • Carboidrati 16,67 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 12,49 (g)
  • Grassi 21,80 (g) di cui saturi 2,35 (g)di cui insaturi 10,99 (g)
  • Fibre 0,76 (g)
  • Sodio 252,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare la Torta salata delle Feste

Come si prepara la Torta salata di Natale

Versate la passata di pomodoro in una ciotolina, aggiungete un pochino di sale e mezzo cucchiaino di origano. Mescolate. Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro.

Distribuite la maggior parte della passata di pomodoro sulla pasta sfoglia, tenetene un pochino da parte per poi spennellare. Sistemate le fettine di scamorza o altro formaggio morbido a fette.

Terminate con le fettine di prosciutto cotto. Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate delicatamente dal lato più lungo sino a formare un rotolo farcito.

Tagliate delle fette larghe circa 2,5 cm. In questo modo con un rotolo classico di 40 cm di lunghezza vi verranno 16 fette come ne sono venute a me. Sistemate i rotolini di pasta sfoglia su una teglia rettangolare foderata con carta da forno.

Sistemate 5 girelle alla base, poi 4, 3, 2 u una in cima a simulare un Albero di Natale. Sistemate l’ultima girella di pasta sfoglia alla base a simulare il tronco. Spennellate la passata di pomodoro che avete tenuto da parte. Distribuite unpò di origano sulla superficie.

Fate cuocere l’Albero salato di pasta sfoglia nel forno caldo a 190° in modalità statico per 24-25 minuti. Decorate infine con delle stelline di formaggio.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Se avanzano delle girelle puoi conservarle in frigo in un contenitore o anche congelarle. Ti basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo o in microonde

Leggi anche la ricetta dei Quadrotti di sfoglia con ricotta e spinaci

Le vostre domande

Con cosa posso sostituire il prosciutto cotto?

Con speck, con mortadella o arrosto di pollo. Ma se preferite una versione vegetariana potete sostituire il salume con delle verdure grigliate, come zucchine, peperoni o melanzane

Posso prepararlo in anticipo?

Certo, puoi prepararlo e conservarlo in frigo sia crudo che cotto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.