Pasta al nero di seppia-la vera ricetta siciliana

Pasta al nero di seppia-la vera ricetta siciliana: A casa nostra la pasta al nero di seppia è il modo migliore di raccogliere tutta la famiglia intorno al grande tavolo della mamma, basta una telefonata o un veloce passaparola e tutti ci ritroviamo lì!

La pasta al nero di seppia è uno dei primi più riconducibili alla tradizione siciliana, ma o è molto amata o detestata, io credo solo per partito preso, non l’assaggiano per via del colore, una volta fatto non la lasciano più!

La preparazione di questo delizioso sugo di pesce non è difficile, l’unica accortezza è quella di lasciare integra la sacca dell’inchiostro. Se non siete certi di riuscirvi fatelo fare al vostro pescivendolo, facendovi pulire per bene le seppie.

Se volete cimentarvi nella pulizia delle seppie dovete procedere così:

Pulite le seppie lavandole in acqua corrente eliminando l’osso, gli occhi, il becco centrale e con molta attenzione togliete le sacche del nero che terrete da parte.

Eliminate la pelle per quanto potete e tagliate il corpo a striscette larghe circa 1/2 cm e lunghe 5 cm e a pezzettini i tentacoli. Infine date un’ultimo risciacquo e lasciate a scolare le seppie in un colino.

Non è facile trovare l’estratto di pomodoro, noi lo facciamo ancora in casa nelle calde giornate d’estate, nel caso aumentate la dose di concentrato a 150 grammi.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di linguine
  • 2 seppie grandi
  • 1 cucchiaio di estratto di pomodoro
  • 100 g di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 33 cl di salsa di pomodoro (meglio se di datterini)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 foglia di alloro
  • Q. B. di olio EVO
  • Q.B. di sale e pepe

Preparazione

Mettete in tegame abbondante olio EVO con la cipolla e aglio tritati lasciandoli rosolare per bene.

Aggiungete le seppie e fate dorare a fuoco vivace ancora per qualche minuto.

Versate nel tegame il vino bianco e fate sfumare finché la parte alcolica non sia evaporata del tutto, lasciate cuocere per 2 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

 Sciogliete in una ciotolina l’estratto di pomodoro con un mestolo d’acqua calda, amalgamate anche il concentrato di pomodoro e la salsa di pomodoro. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti.

Versate il preparato di pomodoro nel tegame con le seppie e aggiungete sia l’alloro che una metà del prezzemolo tritato, insaporite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, mescolate  di tanto in tanto.

Rompetecon una forchetta le vescichette del nero all’interno di una ciotola con mezzo bicchiere di acqua calda, mescolate fin quando l’inchiostro si sarà sciolto perfettamente, passate in un colino il liquido ottenuto per eliminare le vescichette.

Versate il nero ottenuto nel sugo, lasciate cuocere fino a  quando le seppie saranno tenere ed il sugo si sarà ristretto.

sugo nero

Portate a bollore una pentola di acqua, salate e buttate le linguine.

Quando saranno cotte scolatele bene e amalgamate con il sugo nero.

Servite la vostra pasta al nero di seppia guarnendo con qualche pezzetto di seppia e una spolverata di prezzemolo tritato.

pasta al nero di seppia

 

La pasta al nero di seppia è sicuramente da provare.

Non potete non provare  un primo piatto dall’intenso profumo di pesce, unico neo denti anneriti e rischio di macchie indelebili sui vostri vestiti, vi consiglio di prendere precauzioni…

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!