Liquore al cioccolato cremoso

Liquore al cioccolato cremoso si potrebbe anche chiamare solo crema di cioccolato per la sua consistenza così densa e dal gusto corposo, vi piacerà moltissimo perché è perfetta da assaporare al naturale o può aromatizzare anche dolci al cucchiaio o torte da forno.

ll Liquore al cioccolato cremoso può essere preparato anche in casa senza alcuna difficoltà.

Otterrete un liquore da servire ben freddo dopo i pasti per accompagnare un dolce che non contenga molto cioccolato . Anche da solo per spezzare un momento di monotonia o solo per farsi accarezzare cuore e palato.

Vi consiglio anche di imbottigliare questo fantastico Liquore al cioccolato cremoso per farne un regalo che vi farà ricordare.

Ingredienti

  • 300 g di latte intero
  • 200 g di zucchero semolato
  • 125 ml di brandy all’arancia o rum scuro
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Naturalmente è importante sterilizzare le bottiglie che conterranno il liquore.

Dopo averle ben lavate inserite in forno impostato a 100° per almeno 20 minuti e poi lasciarle dentro fino a raffreddamento completo prima di essere utilizzate.

bottiglie sterilizzate

Spezzate in modo  grossolano il cioccolato.

Mettere il latte e lo zucchero in una pentola bassa di acciaio con fondo spesso,

Aggiungete il cacao mescolato con una parte del latte necessario per la ricetta così non si creeranno grumi, scaldate a fuoco medio mescolando con una frusta per far sciogliere bene lo zucchero.

Quando il composto raggiunge quasi l’ebollizione circa 90°, spegnete il fuoco  e unite il cioccolato, fatelo sciogliere bene.

Quando avrà raggiunto la temperatura di circa 40°, non prima altrimenti potrebbe evaporare un po’, unite l’alcol prescelto a filo, continuando sempre a mescolare.

Filtrate con un colino a maglie strette  e imbottigliate.

Conservare in frigorifero.

Se preferite un liquore con gradazione alcolica più alta potete utilizzare l’alcol puro, ma io ho preferito questo brandy all’arancia che profuma delicatamente il mio Liquore al cioccolato cremoso.

Per ottenere un gusto “puro” di cioccolato e rendere il liquore adatto anche agli intolleranti al lattosio, potete utilizzare l’acqua in sostituzione del latte, ma  dovete tener conto che il gusto sarà meno denso, più acquoso e meno rotondo.

Se decidete quindi di fare un liquore al cioccolato senza latte, dovrete necessariamente utilizzare cioccolato fondente con alta percentuale di cacao anche 80/ 90%, per avere una certa cremosità conferita dai suoi grassi.

Il Liquore al cioccolato cremoso può essere conservato in frigorifero per circa 3 mesi e in freezer anche 1 anno.

E adesso godetevi una coccola cioccolatosa!

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!