Torta Pan di Bosco

Torta Pan di Bosco: È un dolce molto buono realizzato con le fragole, fragoline o mirtilli, da soli come base o mescolati per un sapore più deciso di bosco.
Può essere servito semplicemente coperto di confettura di fragole o frutti di bosco.
Io ho deciso di renderla più una torta delle feste farcendola con della panna rosa, cioè inserendo delicatamente delle fragole frullate nella panna montata.
Cosa potete pensare di più allettante?

torta pan di bosco

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 200 g di farina 00
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 160 gr di fragole intere o frutti rossi
  • 2 uova
  • 170 gr di zucchero
  • 130 ml di olio di semi di mais

Preparazione

Accendete il forno a 180° in modalità statica.
La ricetta è semplicissima: si inseriscono tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot da cucina. Cominciate con le fragole e qualche mirtillo, se li avete, che frullerete con lo zucchero, devono liquefarsi,
frutta frullata
si aggiunge un ingrediente alla volta lasciano per ultimo il lievito setacciato.
lievito setacciato
si versa nello stampo e si cuoce a 175° in modalità statica per circa 40/45 minuti.
pan di bosco in teglia
Prima di sfornare la Torta Pan di Bosco fate sempre la classica prova stecchino per verificare che sia cotta bene.
Lasciate intiepidire la Torta Pan di Bosco in teglia per 5 minuti e poi sformate direttamente su una gratella.
A questo punto potete mangiare la Torta Pan di Bosco così semplicemente a colazione o per un’ottima merenda, cosa c’è di meglio di un dolce ricco di frutta per i vostri bambini?
Se preferite una Torta Pan di Bosco ancora più ricca basta preparare uno sciroppo con una decina di fragole mature frullate con 30 g di zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua da distribuire sulla torta tagliata a metà, se proprio volete strafare coprite la parte superiore con un velo di confettura di fragole o frutti di bosco.
Pan di bosco a metà
pan di bosco a metà

inzuppare pan di bosco

Io ho deciso di farcire e vestire la nostra Torta pan di Bosco a festa semplicemente con una panna montata (250 ml) alla quale ho aggiunto la frutta frullata e zuccherata, dosi quasi a sentimento…
farcitura interna pds
Questa torta è perfetta per l’estate con sole fragole che si trovano facilmente, negli altri periodi dell’anno si possono usare le confetture o i frutti di bosco di stagione.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!