PANINO CON HAMBURGER

Voglia di un panino con hamburger come quello del pub ma fatto in casa? Qui la ricetta completa del panino fatto in casa, molto più buono di quello del pub.
Preparare un panino farcito come quello del pub è una cosa seria, ma non è affatto difficile!
Bisogna preparare tante basi, questo sì!
Dovrete preparare il pane per hamburger, dovrete preparare gli hamburger (oppure comprare hamburger già pronti), preparare le cipolle caramellate (se vi piacciono). Se preferite, potete utilizzare la salsa barbecue del supermercato oppure utilizzare la salsa barbecue già pronta.
Insomma, è chiaro che la scelta di quanto tempo impiegare per preparare un panino più buono di quello del pub è solo vostra.
Più sotto troverete tutte le indicazioni per preparare in casa i vari ingredienti del panino con hamburger del pub, voi scegliete quali preparare e quali comprare già pronti!
Un panino ripieno? Nooooo questo è un panino con hamburger megagalattico!!
In questo periodo di emergenza coronavirus i pub sono chiusi, ma scommettiamo che anche quando riapriranno non avrete più tanta voglia di andarci?!

PANINO CON HAMBURGER panino pub farcito con pane fatto in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 panini del pub
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il panino con hamburger del pub:

Per servire il panino del pub:

Preparazione

PREPARARE I BURGER BUNS AL SESAMO

  1. Preparare il pane per hamburger fatto in casa seguendo la ricetta del pane hamburger con poco lievito e lievitazione in frigorifero oppure la ricetta del pane hamburger veloce. Per aprire le ricetta basta cliccare sulle parole colorate di rosa.

PREPARARE GLI HAMBURGER FATTI IN CASA

  1. Preparare gli hamburger di vitello fatti in casa oppure, se preferite hamburger di verdure, preparate i maxi burger di zucchine oppure i burger di melanzane.

PREPARARE GLI ALTRI INGREDIENTI DEL PANINO DA PUB

  1. Se volete, potete preparare in casa la salsa barbecue oppure potete utilizzare la salsa barbecue comprata al supermercato.

  2. Con l’hamburger di carne, io amo tantissimo le cipolle alla birra caramellate , ma voi, se preferite, potete preparare le cipolle caramellate al vino rosso oppure, se non vi piacciono le cipolle caramellate, potete tranquillamente evitarle.

  3. Come contorno, io ho scelto le patate speziate con paprika e cipolle. Naturalmente, se preferite, potete preparare le classiche patate fritte, oppure potete preparare delle patate al forno leggere e croccanti.

  4. Per preparare il bacon croccante, vi basterà prendere delle fette di pancetta tesa tagliate sottili (va bene sia la pancetta fresca, sia la pancetta semi stagionata) e saltarle in padella a fuoco altissimo con un filo di olio, fino a che non saranno diventate dorate. Toglierle quindi dal fuoco e aggiustare di sale, se necessario.

  5. Infine, tagliare a fette di circa 1-2 centimetri di spessore la provola affumicata e tenerla da parte. Se si utilizza la provola fresca (scamorza) lasciarla in uno scolapasta, in modo che perda un po’ di latte contenuto al proprio interno.

  6. Lavare qualche foglia di insalata, asciugarla e tenerla da parte.

  7. HAMBURGER panino pub farcito con pane fatto in casa
  8. CON HAMBURGER panino pub farcito con pane fatto in casa

COME FARCIRE IL PANINO DEL PUB?

  1. Per farcire il panino del pub, innanzitutto bisogna partire dalla cottura degli hamburger. Cuocere gli hamburger da un lato, capovolgerli, cuocerli anche dall’altro lato e, a fine cottura, poggiare una fetta di provola su ciascun hamburger, coprire con il coperchio, far sciogliere la provola per qualche secondo e, se necessario, capovolgere l’hamburger con la provola, in modo da avere la provola sotto e l’hamburger sopra: basteranno pochi secondi, giusto il tempo di piastrare la provola.

  2. Durante gli ultimi minuti degli hamburger, piastrare anche il pane per hamburger. Dividere a metà i panini e piastrarli (poggiarli con la parte interna poggiata sulla piastra rovente o in una padella antiaderente) fino a che non si saranno leggermente dorati all’interno.

  3. HAMBURGER panino pub farcito con pane fatto in casa
  4. Per farcire ciascun panino con hamburger, poggiare la base del panino su un piatto, aggiungere qualche foglia di insalata, poi una fetta di bacon croccante, quindi poggiare sul bacon l’hamburger con la provola, aggiungere un po’ di cipolle caramellate, una spruzzata di salsa barbecue ed infine una fetta di bacon croccante. Chiudere con il “coperchio” del pane hamburger e servire con il contorno di patate a piacere.

  5. Ripetere il procedimento per tutti i panini del pub.

  6. Accompagnate i panini del pub con una birra fresca, ci sta una meraviglia!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.