Patate paprika cipolle e il contorno è servito! Le patate al forno sono un comfort food davvero speciale. Ottime per accompagnare sia carne che pesce. Chi come me ama le patate e le spezie, troverà sicuramente ottimo questo contorno. Tra l’altro, le patate con la paprika e le cipolle sono anche leggere perché si condiscono con pochissimo olio, accontentando quindi anche chi è sempre attento alla linea e ai grassi. Le erbe aromatiche rendono le patate ancora più buone, ma vista la presenza di cipolla e paprika se volete potete anche evitare le erbe ed otterrete comunque un piatto buonissimo.
Questo è un piatto che io solitamente accompagno a secondi di carne, sia carni bianche che carni rosse, ma anche col pesce ha il suo perché e non vi deluderà.
Patate paprika cipolle
COSA SERVE?
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 1 cipolla grande ramata
- 2-3 cucchiai di paprika dolce
- erbe miste (rosmarino, origano, salvia, timo, maggiorana)
- 2 spicchi d’aglio
- sale e pepe nero a piacere
- olio extravergine di oliva q.b. (circa 4-6 cucchiai)

COME SI PROCEDE?
Pelare le patate, lavarle sotto acqua corrente e tagliarle a spicchi.
Condire le patate con cipolle e paprika. Versare gli spicchi di patata in una busta grande da congelatore, unire le cipolle a fette, le erbe miste, il sale, il pepe, l’olio, l’aglio a pezzettini e la paprika dolce. Chiudere la busta e agitarla bene in modo da condire le patate.
Versare le patate in una teglia rivestita di carta forno, distribuirle uniformemente.
Infornare in forno già caldo a 220°C per circa 15 minuti, quindi girarle delicatamente e continuare la cottura per altri 15 minuti circa o comunque fino a che non saranno croccanti fuori.
Sfornare le patate alla paprika e cipolle e servirle calde.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria