TORTA 3 INGREDIENTI

La torta 3 ingredienti è un dolce furbissimo e super goloso. Una torta morbida preparata con solo 3 ingredienti, con un impasto furbo pronto in 5 minuti.
Per la realizzazione di questo torta al cioccolato golosissima, potete utilizzare i classici biscotti pan di stelle cacao e nocciole oppure dei classici biscotti secchi al cacao.
Se preferite, potete utilizzare anche dei biscotti secchi bianchi e preparare una versione “bianca”, non al cacao.
Questa torta furbissima preparata senza farina e senza uova sta girando su internet da alcuni giorni. Io la vidi sul canale youtube di Tutti a tavola e ne fui subito incuriosita. Oggi, avendo dei biscotti da riutilizzare, ho deciso di provarla.
Semrerà sicuramente strano il fatto che una torta preparata solo con tre ingredienti, senza uova e senza farina, possa essere morbida e lievitata. Eppure è così, si tratta di una torta morbida, come se fosse una classica torta al cioccolato. Provatela anche voi, è buonissima!

COME PERSONALIZZARE LA TORTA 3 INGREDIENTI?

1- al posto dei biscotti pan di stelle, si possono utilizzare i classici frollini al cacao oppure si possono usare biscotti secchi classici, in modo da ottenere una torta bianca (non scura)
2- se non avete i biscotti secchi al cacao ma volete comunque preparare la torta tre ingredienti al cioccolato, potete sostituire i 500 g di biscotti al cacao con 460 g di biscotti secchi bianchi + 35 g di cacao amaro in polvere + 25 g di zucchero a velo
3- al posto del latte, potete utilizzare latte vegetale, come ad esempio latte di cocco, latte di riso, latte di mandorla, latte di nocciola, latte di soia o altro latte vegetale a piacere
4- per aromatizzare al caffè la vostra torta di biscotti senza farina, potete sostituire i 530 ml di latte con 250 ml di latte + 280 ml di caffè espresso già zuccherato
5- per preparare la torta tre ingredienti al limone potete sostituire i 530 ml di latte con 430 ml di latte e 100 ml di succo di limone zuccherato; inoltre, al posto dei biscotti pan di stelle, dovrete utilizzare i classici frollini bianchi (o dei biscotti al limone). Se volete, potete aggiungere anche la scorza di limone grattugiata
6- per preparare la torta tre ingredienti all’arancia potete sostituire i 530 ml di latte con 430 ml di latte e 100 ml di succo di arancia e, come biscotti, potete utilizzare sia i pan di stelle sia i frollini classici, in modo da ottenere una torta di biscotti all’arancia e cioccolato oppure una torta di biscotti all’arancia bianca. Se volete, potete aggiungere anche la scorza d’arancia grattugiata
7- per decorare la torta di biscotti con solo 3 ingredienti potete utilizzare semplicemente dello zucchero a velo, oppure spalmarla di nutella, oppure decorarla con fragole e panna o con qualsiasi tipo di crema di vostro gradimento.

TORTA 3 INGREDIENTI torta al cioccolato FURBISSIMA senza uova nè farina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gBiscotti secchi (io al cacao)
  • 530 mlLatte
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

Come preparare la torta tre ingredienti ai biscotti?

  1. torta di biscotti con solo 3 ingredienti

    Per preparara la torta di biscotti con solo 3 intredienti, basterà tritare finemente, fino a ridurre in polvere, i biscotti secchi. Consiglio di tritare pochi biscotti per volta, in modo da evitare che restino pezzi di biscotti non tritati.

  2. torta di biscotti solo 3 ingredienti

    Raccogliere la polvere di biscotti in una ciotala capiente e unire poco per volta il latte, sempre mescolando in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

  3. torta di biscotti morbida senza farina e senza uova

    Infine, aggiungere la bustina di lieivito istantaneo per dolci.

  4. torta di biscotti senza farina

    Versare il composto della torta di biscotti morbida in una teglia di circa 24 centimetri di diametro, precedentemente rivestita di carta forno oppure imburrata ed infarinata.

  5. torta di biscotti  torta al cioccolato FURBISSIMA senza uova nè farina
  6. TORTA tre INGREDIENTI torta al cioccolato FURBISSIMA senza uova nè farina
  7. TORTA tre INGREDIENTI torta al cioccolato FURBISSIMA senza uova nè farina
  8.  torta al cioccolato FURBISSIMA senza uova nè farina

Cuocere la torta di biscotti 3 ingredienti

  1. Infornare la torta 3 ingredienti di biscotti in forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino: lo stecchino deve uscire asciutto.

  2. Sfornare la torta di biscotti 3 ingredienti e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata.

COME DECORARE LA TORTA DI BISCOTTI SENZA FARINA E SENZA UOVA?

  1. torta furba di biscotti senza farina

    Se preferite, potete semplicemente spolverizzare con dello zucchero a velo la superficie della torta di biscotti oppure, come ho fatto io, potete spalmare la nutella sulla superficie della torta e poi decorare con farina di cocco (cocco rapè) e granella di nocciole.

  2. Ancora, potete decorare la vostra torta di biscotti con della panna montata o crema al mascarpone e frutta fresca oppure con una ganache di cioccolato fondente o, più semplicemente, potete decorarla con qualsiasi crema di vostro gradimento. Qui sotto vi ho lasciato qualche idea di crema da poter utilizzare per decorare la vostra torta di biscotti furba.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.