IMPASTO PANE AL VINO ROSSO di Gaetano

L’impasto del pane al vino rosso è facilissimo da preparare. Se avete voglia di una ricetta di pane con vino e farina semintegrale, provatelo assolutamente.
Questa ricetta è di Gaetano che, apportando qualche modifica alla mia già super collaudata ricetta del pane al vino rosso (come si sarà permesso?!) ha portato in tavola un pezzo di pane con un sapore di vino meno deciso, ma molto molto soffice e dalla cottura praticamente perfetta, grazie all’utilizzo della pietra refrattaria.
Se non avete la pietra refrattaria, non disperate. Potete cuocere il pane al vino nella pentola con il coperchio, più sotto troverete i dettagli.

Impasto pane al vino rosso | ricetta pane vino e farina 1 |pane semintegrale
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 1
  • 3 cucchiainiSale
  • 12 gLievito di birra fresco (sciolto in 60 ml di acqua)
  • 200 mlAcqua
  • 50 mlVino rosso
  • 1 cucchiainoMiele

Preparazione

Preparare l’impasto del pane vino e farina 1

  1. Sciogliere il lievito di birra in 60 ml di acqua e il miele e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

  2. In una scodella, versare acqua, vino rosso e sale ed iniziare ad impastare. Poi aggiungere anche il lievito attivato e continuare ad impastare in modo da aiutare la formazione della maglia glutinica.

  3. Coprire con un canovaccio e far riposare l’impasto del pane per circa un’ora a temperatura ambiente.

  4. Trascorso il tempo di riposo, trasferire l’impasto del pane su un tavolo infarinato e procedere a fare le pieghe del pane. Consiglio di fare 3 giri di pieghe del pane, facendo riposare l’impasto per 15 minuti tra una piega e l’altra.

  5. Dopo aver fatto l’ultimo giro di pieghe, trasferire l’impasto del pane in una teglia rivestita di carta forno infarinata, coprirlo con un canovaccio e farlo riposare a temperatura ambiente (in luogo non troppo caldo) per 10 ore (o per tutta la notte).

  6. Impasto pane al vino rosso | ricetta pane vino e farina 1 |pane semintegrale
  7. Impasto pane al vino rosso | ricetta pane vino e farina 1 |pane semintegrale

Cuocere il pane al vino rosso con farina 1

  1. Se utilizzate la pietra refrattaria, mettela in forno, accendete il forno alla massima temperatura consentita e far riscaldare la pietra refrattaria per 40-45 minuti.

  2. Incidere la superficie del pane al vino con un coltellino, facendo un paio di tagli trasversarli e trasferire il pezzo di pane, con la sua carta forno, sulla pietra refrattaria.

  3. Cuocere il pane sulla sua carta forno per circa 5-10 minuti, poi togliere la carta forno (basterà sfilarla da sotto al pane) e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.

  4. Poi abbassare la temperatura del forno a 200°C e portare il pane a cottura. il pane sarà cotto quando la sua superficie sarà dorata e quando, dando dei colpetti col pugno chiuso sotto il pezzo di pane, si sentirà un rumore sorso, come di vuoto.

  5. Quando il pane al vino rosso e farina 1 sarà cotto, sfornarlo e farlo raffreddare su una gratella, coperto con uno strofinaccio pulito.

  6. In alternativa, potete cuocere il pane in pentola utilizzando il sistema che ho indicato QUI .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.