PANE AL VINO ROSSO

Il pane al vino rosso si prepara con una ricetta estremamente semplice. Un pane fatto in casa sofficissimo con vino rosso nell’impasto.

Per la ricetta del pane al vino rosso ho utilizzato la macchina del pane Croustina di Panasonic.

Preparare il pane fatto in casa con Croustina è davvero un piacere. Si versano tutti gli ingredienti nel cestello, si imposta il programma e in due ore e venti minuti Croustina fa tutto.

Per la preparazione del pane fatto in casa con Croustina si utilizza la macchina del pane soltanto per l’impasto. Lievitazione e cottura saranno effettuati al di fuori di Croustina: lievitazione a temperatura ambiente e cottura nel forno di casa (a gas oppure elettrico).

In 30-40 minuti al massimo il pane sarà cotto e pronto per essere servito accompagnato magari a salumi, formaggi e un buon bicchiere di vino rosso!

PANE AL VINO ROSSO ricetta pane fatto in casa al vino rosso nell'impasto
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    30-40 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina 1 (oppire manitoba)
  • 100 g Vino rosso
  • 210 g Acqua
  • 1+1/2 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Miele
  • 7 g Lievito di birra fresco

Preparazione

attivare il lievito di birra fresco

  1. Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 g di acqua tiepida e un cucchiaino di miele. Lasciare riposare il tutto per 10 minuti in modo che il lievito di birra si attivi. Per scoprire tutti i segreti dell’attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

Impastare il pane al vino rosso

  1. Inserire la lama nel cestello della macchina del pane e poi inserire il cestello all’interno di Croustina.

  2. Versare la farina 1 (oppure la farina manitoba) nel cestello, quindi aggiungere il sale fino, il vino rosso e l’acqua ed infine inserire anche il lievito di birra attivato e chiudere il coperchio di Croustina.

  3. Inserire la presa della macchina del pane nella corrente, selezionare il programma 16 e lasciare che Croustina faccia il proprio lavoro. Tutto il procedimento durerà 2 ore e 20 minuti.

  4. Quando la macchina del pane emetterà il segnale sonoro, allora il pane sarà pronto per la lievitazione.

Fare le pieghe del pane

  1. Passare l’impasto del pane al vino rosso su un foglio di carta forno infarinato con farina integrale. Stenderlo con le mani a forma di rettangolo e piegarlo su se stesso. Per scoprire come si fanno le pieghe del pane cliccare QUI .

  2. Fare tre giri di pieghe del pane e far riposare 15 minuti l’impasto dopo ogni giro di pieghe.

  3. PANE AL VINO ROSSO ricetta pane fatto in casa al vino rosso nell'impasto

Far lievitare il pane al vino rosso

  1. Dopo l’ultima piega del pane, passare il panetto così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Coprire con un canovaccio e far lievitare fino a che il pane al vino rosso non avrà triplicato il proprio volume.

Cuocere il pane al vino rosso

  1. Pre riscaldare il forno a 250°C.

  2. Infornare il pane al vino rosso in forno già caldo a 250°C (nella parte superiore del forno) per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno.

  3. Per controllare se il pane al vino rosso è cotto, battere con un pugno (come se si volesse bussare) sotto al pane. Se il suono sarà sordo, il pane è pronto per essere sfornato.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente PLUMCAKE DI NATALE Successivo INVOLTINI DI SPECK VELOCI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.