CREMA INGLESE

La crema inglese è una salsa a base di tuorli, zucchero e latte aromatizzata alla vaniglia o al limone, ideale per accompagnare dolci secchi.
Colatela tiepida oppure fredda sul panettone e sul pandoro di Natale, sulla colomba di Pasqua, su una bella fetta di torta di mele , sulla torta di nocciole piemontese. Accompagnatela al ciambellone della nonna , alla chiffon cake , alla torta di albumi o a tutti i dolci secchi che vorrete rendere più cremosi!.

COSA DISTINGUE LA RICETTA DELLA CREMA INGLESE DALLA RICETTA DELLA CREMA PASTICCERA?

La crema inglese si prepara soltanto con tuorli, zucchero e latte mentre nella crema pasticcera è presente anche un ulteriore ingrediente che finge da addensante, ossia farina o amido di mais (maizena). La crema inglese, inoltre, è più fluida, è più una salsa di accompagnamento. La crema pasticcera, invece è più densa, meno fluida, meno “sciolta”.

CREMA INGLESE ricetta originale | salsa per accompagnare dolci secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

CREMA INGLESE:

500 ml latte intero (o un mix di panna fresca e latte)
4 tuorli
70 g zucchero
q.b. vaniglia (facoltativa, o scorza di limone)
1 pizzico sale

Passaggi

Mescolare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale.

Aggiungere il latte caldo a filo, sempre mescolando, in modo da evitare la formazione di grumi. Se volete una crema inglese meno liquida, più corposa, sostituite il latte con la la panna fresca liquida, oppure utilizzate metà dose di latte e metà dose di panna fresca liquida.

Portare sul fuoco la crema e cuocere a fuoco basso fino a che non raggiungerà gli 82°C: controllare la temperatura con un termometro da cucina. Questo passaggio è fondamentale: se la temperatura della crema dovesse superare gli 85°C, i tuorli d’uovo contenuti al suo interno inizieranno a coagulare facendo “impazzire” la crema stessa.

Se proprio non volete comprare il termometro da cucina, regolatevi guardando il dorso del cucchiaio con il quale state mescolando la crema: appena si sarà formata una patina bianca sul dorso del cucchiaio, spegnere il fuoco.

Appena tolta la crema inglese dal fuoco, immergere la teglia con la crema in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio (o solo con acqua fredda o con acqua e mattonelle di ghiaccio) in modo da abbassarne immediatamente la temperatura ed evitare che l’uovo continui a cuocersi anche a fornelli spenti, rovinando la crema.

Se, per sbaglio, la vostra crema dovesse impazzire, per rimediare aggiungere all’interno della crema un po’ di acqua fredda, in modo da abbassarne subito la temperatura e fermare la cottura dell’uovo. Filtrarla poi in un colino a maglie strette in modo da eliminare gli eventuali coaguli formatisi a causa della eccessiva cottura dell’uovo.

Utilizzare subito la crema inglese, colandola calda, tiepida oppure fredda sui vostri dolci secchi, oppure conservatela in frigorifero fino a un massimo di 1-2 giorni.

PROVA ANCHE:
– lo ZABAIONE PERFETTO
– la MERINGA ITALIANA
– la PATE A BOMBE

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
 
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

CREMA INGLESE ricetta originale | salsa per accompagnare dolci secchi

CREMA INGLESE ricetta originale | salsa per accompagnare dolci secchi

CREMA INGLESE ricetta originale | salsa per accompagnare dolci secchi

COME FARE LA CREMA INGLESE AL LIMONE O ALL’ ARANCIA?

Se invece di aromatizzare la crema inglese con la vaniglia, preferite il profumo di limone o di arancia, potete riscaldare il latte con la scorza di limone (o di arancia) e lasciare riposare il tutto per 15 minuti. Filtrare poi il latte ed utilizzarlo per la preparazione della crema inglese, come indicato nella ricetta.

COME OTTENERE UNA CREMA INGLESE DAL SAPORE NEUTRO?

Se preferite una crema neutra, evitate di aggiungere sia la vaniglia sia la scorza di limone (o la scorza di arancia), così da ottenere una crema inglese base da accompagnare a qualsiasi tipo di dolce secco.

In questa ricetta sono presenti link sponsorizzati. Puoi acquistare i prodotti elencati di seguito, cliccando direttamente sui loro nomi:

termometro da cucina digitale a lettura istantanea

casseruola in acciaio adatta anche all’induzione

mattonelle di ghiaccio sintetico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.