Crea sito

CIAMBELLONE AMERICANO chiffon cake

Conoscete il ciambellone americano? E’ chiamato anche chiffon cake ed io l’ho preparato all’arancia e vaniglia. Super soffice e senza burro, è una nuvola. Basta spolverarlo di zucchero a velo, io l’ho spolverato prima con farina di cocco e poi con zucchero a velo perché l’abbinamento cocco/arancia mi piace molto; ma voi potete spolverarlo anche solo con zucchero a velo e servirlo per colazione o per merenda oppure potete utilizzare la chiffon cake come base per i vostri dolci, al posto del pan di spagna. Basterà cuocerla in una teglia senza buco al centro e dopo averla fatta raffreddare, tagliarla in strati proprio come un classico pan di spagna.

Essendo preparata senza latte e latticini e quindi senza lattosio, la chiffon cake è perfetta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e alle proteine del latte.

Il ciambellone americano si prepara senza burro ed è veramente sofficissimo. Questa è la versione all’arancia ma se volete scoprire anche la ricetta della chiffon cake al limone cliccate QUI .

E se in casa non avete lo stampo originale della chiffon cake, potete preparare in casa uno stampo in 2 minuti seguendo le istruzioni per preparare in casa lo stampo chiffon cake riportate QUI , dove troverete anche il video.

 

CIAMBELLONE AMERICANO chiffon cake arancia vaniglia senza burro
CIAMBELLONE AMERICANO chiffon cake arancia vaniglia senza burro

Ciambellone americano

 

COSA SERVE?

  • 7 uova medie
  • 300 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • buccia grattugiata di 2 arance
  • 1 stecca di vaniglia
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 160 g di acqua
  • 20 g di succo di arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremore di tartaro
  • 1 pizzico di sale

 

CIAMBELLONE AMERICANO chiffon cake arancia vaniglia senza burro
CIAMBELLONE AMERICANO chiffon cake arancia vaniglia senza burro

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto della chiffon cake all’arancia. Con una forchetta sbattere i tuorli con 100 g di zucchero, i semi di vaniglia, la buccia grattugiata delle arance e il sale. Unire quindi l’olio e mescolare ancora. Incorporarvi la farina, il succo di arancia e l’acqua e mescolare velocemente evitando la formazione di grumi.
Montare gli albumi con il lievito per dolci e il cremore di tartaro, unirvi poco alla volta la restante parte dello zucchero (200 g) e montare ancora fino ad ottenere una spuma soda e compatta. Unire quindi a più riprese gli albumi montati al composto di tuorli e farina e mescolare delicatamente dall’alto verso l’alto per non smontare il tutto.

Versare il composto del ciambellone americano così ottenuto nello stampo per la chiffon cake. Se non avete lo stampo originale potete utilizzare un qualsiasi stampo in alluminio (sarà diversa soltanto la forma ma il risultato non cambierà) oppure potete preparare in casa il vostro stampo per la chiffon cake in pochissimi minuti seguendo le istruzioni riportate QUI .

Infornare il ciambellone americano in forno già caldo a 170°C per circa 50-60 minuti. Controllare sempre la cottura con lo stecchino.

Sfornare il ciambellone americano, capovolgerlo e farlo raffreddare completamente a testa in giù. Quando la chiffon cake arancia e vaniglia sarà fredda, staccarla dalle pareti della teglia aiutandosi con un coltello.

Spolverare il ciambellone americano all’arancia di zucchero a velo e, se piace, con farina di cocco e servire oppure glassarlo, farcirlo o utilizzarlo come base per le vostre dolci creazioni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.