MERINGA ITALIANA

Meringa italiana senza termometro facilissima da fare in casa. Base perfetta per gelati e semifreddi cremosi che non ghiacciano mai. Base della pasticceria, la meringa italiana senza termometro è più semplice a farsi che a dirsi. Sembra un pò complessa la preparazione, ma vi assicuro che non c’è cosa più semplice. Io la adoro e la uso praticamente ovunque, nei semifreddi, nella crema, nei gelati, come decorazione, nella panna, e … nel tiramisu!! Visitate il mio blog e scoprite le numerose ricette che prevedono l’uso della meringa italiana, ne rimarrete esterrefatti! La meringa italiana per decorare tortè è perfetta, perchè consente di ottenere ciuffetti che sembrano ciuffi di panna ma senza panna!!
Facciamo però un pò di chiarezza. Dimenticatevi la meringa cotta al forno e croccante, quella è la meringa francese. La meringa italiana non si cuoce, resta soffice e spumosa ma fermissima,  ideale per le decorazioni.   MERINGA ITALIANA VIDEO clicca QUI .   La ricetta originale prevede l’uso del termometro, infatti lo sciroppo di acqua e zucchero dovrebbe arrivare a 121°C affinchè la meringa italiana sia perfetta. Per chi non avesse il termometro, non è difficile regolarsi, basta guardare: quando l’acqua e lo zucchero comincerà a bollire, prestare attenzione al cambiamento di colore e densità: appena comincerà ad essere un pò più denso e a diventare giallino, sarà pronto per essere aggiunto agli albumi. Guardare dunque, nulla più 🙂 E attenetevi scrupolosamente alle dosi riportate, al grammo, è fondamentale!   Per la ricetta base del gelato senza gelatiera che non ghiaccia mia cliccare QUI .


Più sotto, troverete per la meringa italiana ricetta, preparazione e utilizzo. Vi darò infatti anche alcuni siggerimenti su come utilizzare la meringa italiana per preparare i vostri dolci.

Vi sto proponendo non una ricetta a caso, ma la ricetta della meringa italiana con albumi pastorizzati, quindi assolutamente sicura dal punto di vista alimentare. Lo scopo dello sciroppo di zucchero bollente versato sugli albumi montati, infatti, ha proprio lo scopo di pastorizzare gli albumi. In un certo senso, possiamo parlare di “cottura” delle meringa italiana, ma, più che cottura della meringa italiana, più propriamente, dovremmo definirla pastorizzazione della meringa italiana.
Esiste anche una ricetta della meringa italiana a freddo, ossia della meringa italiana senza albumi pastorizzati. Basta semplicemente montare gli albumi con tutta la quantità di zucchero prevista dalla ricetta, evitando l’utilizzo dell’acqua e, quindi, evitando la preparazione dello sciroppo di zucchero.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni300 grammi totali
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la massa di albumi:

  • 110 gAlbumi
  • 44 gZucchero (semolato)

Per lo sciroppo:

  • 44 gAcqua
  • 176 gZucchero (semolato)

Preparazione

Preparare la massa di albumi

  1. Montare gli albumi con lo zucchero a neve fermissima.

Preparare lo sciroppo

  1. Far cuocere l’acqua e lo zucchero per 1-2 minuti, fino a che non si otterrà uno sciroppo leggermente più denso dell’acqua e dal colore appena giallino. Se avete il termometro, la temperatura dello sciroppo dovrà essere 121°C.

Preparare la meringa italiana

  1. Versare a filo lo sciroppo ancora bollente negli albumi montati e continuare a montare fino a che il composto non sarà freddo. A questo punto la meringa italiana sarà pronta per essere utilizzata.

  2. La meringa italiana si può utilizzare per decorare la lemon meringue pie, oppure per preparare gli hit hat cupcakes o, ancora, si può utilizzare come base per gelati senza gelatiera, per preparare la crema chiboust o, ad esempio, per preparare la meringa daquoise.

  3. Se non si utilizza subito la meringa italiana, la si può tranquillamente conservare in congelatore, per poi utilizzarla al bisogno.

  4. DA PROVARE ANCHE:

    – il GELATO AL PISTACCHIO

    – il GELATO AL COCCO

    – il GELATO ALLO YOGURT

  5. MERINGA ITALIANAUTILIZZO ricetta meringa italiana facile
  6. MERINGA ITALIANA CON ALBUMI PASTORIZZATI | ricetta meringa italiana facile

Note

La meringa italiana così ottenuta si conserva in freezeranche per 2-3 mesi, coperta da pellicola trasparente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “MERINGA ITALIANA”

  1. La ricetta della meringa all’italiana è FANTASTICA 🤩!!! Avevo provato a prepararla da ragazzina, tanti tanti anni fa, con un’altra ricetta, con risultati disastrosi 😢… Non avevo più avuto il coraggio di tentare… Ma, questa volta, ce l’ho fatta 🎉!!! Guardo questa dolce nuvola bianca, e sono un po’ commossa… Grazie 🙏🏻❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.