CRANBERRY SAUCE. Un giorno speciale, di ringraziamento, di tradìzione antica che affonda radici profonde in America. Mi piace pensare al primo giorno del Ringraziamento, che era un momento di assaggio dei prodotti de raccoltii. L”assaggiare insieme a tavola le pietanze, il condividere un momento di gioia, la ricchezza di cuore. Un ideale grande, quello di lavorare per guadagnarsi da vivere con le proprie mani. Nel tempo poi questa festa si è caricata di sfarzo ulteriore, ma ricordiamoci e teniamo ben presente la sua origine umile. Per celebrare questa giornata ho preparato la cranberry sauce, la salsa ai mirtilli rossi usata per accompagnare le carni, i formaggi o da gustare con il cornbread, il tipico pane di mais. Con soli tre ingredienti e velocissima da fare otterrete una salsa di grande riuscita dal sapore dolceamaro.
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavare accuratamente i mirtilli sotto l’acqua corrente, dopodiché scolarli e metterli in un pentolino.
Aggiungere ai mirtilli lo sciroppo d’acero, la scorza ed il succo dell’arancia e far sobbollire il tutto per circa 20 minuti a fiamma bassa con coperchio, mescolando spesso.
Una volta che la salsa ai mirtilli avrà raggiunto la consistenza giusta la potete togliere dal fuoco.
Suggerimenti
Servirla tiepida o a temperatura ambiente per accompagnare la carne, nello specifico il famoso tacchino in questa ricorrenza. Potete anche assaggiarla sul Cornbread, vi assicuro che insieme a questo pane di mais, sempre una preparazione tipica di questo giorno, è di assoluta bontà.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply