CORNBREAD, PANE DI MAIS DEL THANKSGIVING. Thanksgiving Day. Mi ero ripromessa di fare quest’anno il Cornbread, pane di mais del Ringraziamento. È un pane burroso, umido e morbido all’interno, ma anche croccante per la crosticina che si crea sopra in cottura, profumato e rustico per la farina di mais ed ha un sapore misto tra il dolce ed il salato. Si abbina benissimo al tacchino, alla salsa ai mirtilli rossi, tipica di questo giorno del Ringraziamento, a salse a base di cipolla e aglio, ma lo troviamo anche usato oggigiorno come companatico per accompagnare anche chili con carne, bacon, zuppe, oppure può essere servito negli Stati Uniti come i pancakes con lo sciroppo d’acero o frutta fresca, visto la sua nota dolce. Una variante apprezzata, soprattutto in Sudamerica, prevede l’aggiunta nel ripieno di peperoncini piccanti japapenos e cheddar. Nella versione originale servirebbe il buttermilk (latticello) che sarebbe un prodotto derivato dalla trasformazione in burro della panna). Se in casa avete dello yogurt bianco magro, del latte e del limone potete provare a farlo, ma vi assicuro che è buonissimo anche in questa mia versione solo con l’aggiunta di burro e latte. E se a pranzo avete poco tempo come me lo potete servire riscaldato con dei formaggi o con del prosciutto crudo e altri affettati. In America lo servono anche semplicemente caldo con dei fiocchi di burro che si sciolgono col calore in superficie. Insomma c’è da sbizzarrirsi su come accompagnarlo, ma ricordatevi mentre lo assaporate anche del significato profondo che aveva questo pane per gli Indiani di America ed i primi coloni inglesi, in una terra dove la coltivazione di mais era una delle poche ricchezze che avevano. L’ aggiunta di farina di grano ovviamente è stata successiva, all’inizio nell’impasto c’erano solo farina di mais e dei chicchi di mais tritato. E se ve ne avanzasse anche una fetta prima di dormire o per colazione, inzuppatelo nel latte caldo!
Buon Thanksgiving Day a tutti! Ringraziamo sempre per le cose che abbiamo, anche se non tutte sono esattamente proprio come le vorremo, perché qualora le perdessimo non potremmo farlo più!
VI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
APPLE PIE, RICETTA ORIGINALE AMERICANA
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Unire in un piatto gli ingredienti secchi, aiutandosi con una forchetta: le due farine, lo zucchero, il sale, il bicarbonato di sodio ed il lievito.
Dopodiche’ in una ciotola unire i liquidi. Sbattere le uova con le fruste, unirvi il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e continuare a mescolare.
A questo punto incorporare i composti secchi coi liquidi ed amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Infine versare il composto in una tortiera quadrata da 24×24 cm, rivestita da carta forno ed infornare a 190° a modalità di forno statico per 30 minuti. Verificarne la cottura con la prova stecchino. Il Cornbread è pronto quando si crea quella crosticina sottile al di sopra che non toglie morbidezza al suo interno.
Servirlo ancora caldo o leggermente tiepido tagliato a quadretti.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply