CARROT PIE. Nei giorni che avevo di ferie avevo come progetto di preparare la Pecan Pie, dolce tipico di questo periodo autunnale e del Giorno del Ringraziamento. Ma quando ti accorgi che hai perso la corsa alle noci Pecan, che le hai cercate dappertutto sopra agli scaffali del supermercato, che hai chiesto ai commessi dove fossero e che ti senti dire che forse non le avrebbero più riportate..ecco la fine del sogno Americano!! Allora pensi che in fondo qualcosa di buono lo troverai da fare. L’ Autunno per me è anche un po’ America, perché ha coniato la festa del Ringraziamento, un’occasione che trovo assolutamente carica di significato. Ogni anno, quando sono in questo periodo che la precede ci penso, nonostante qui da noi non sia festeggiata. L’ anno scorso ho preparato il Conbread, il pane di mais tipico di questa festa, quest’ anno? Visto che la Pecan Pie non sono riuscita a farla ho trovato la giusta alternativa nella Carrot Pie, una torta alle carote, il cui guscio di pasta brisée si sposa benissimo col ripieno dolce di carote aromatizzate con lo zucchero di canna, zenzero e cannella, un must di questa festa americana. Elogio alle carote, ortaggio umile, ma economico e sempre presente nelle nostre tavole.
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Per il pie crust
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione del pie crust
Iniziare a preparare il pie crust (la pasta brisée) unendo dapprima i composti secchi: a farina, il sale e lo zucchero. Nel frattempo lessare le carote sbucciate e tagliate a tocchetti per circa 30 minuti in acqua bollente salata e una volta cotte, ridurle a purea con un mixer o schiacciandole con una forchetta.
Poi prendere il burro freddo tagliato a cubetti, sbriciolarlo con un coltello o con un mixer alla massima potenza ed incorporarlo ai composti secchi.
A questo punto unire anche l’acqua gelata e continuare ad impastare con le fruste fino ad ottenere un composto ruvido. Far riposare l’impasto avvolto in una pellicola in frigo per circa un’ora.
Terminato il tempo del riposo accendere il forno e preriscaldarlo fino a 170°
Stendere la pasta con un mattarello su un piano rigido, direttamente su un pezzo di carta forno, abbastanza grande da contenere l’impasto e spianare arrivando ad uno spessore di circa 5 mm. Se vedete che l’impasto si attacca leggermente al matterello, spolverizzare il piano con un po’ di farina.
Appoggiare la base della tortiera (possibilmente con cerniera) sulla pasta e ritagliarla con un coltello.
Prendere poi la pasta aiutandosi con la carta forno sotto e metterla sulla base della tortiera per creare la base della torta.
Ora chiudere la tortiera con la cerniera. Creare i bordi della pie crust con un salsicciotto di pasta arrotolato e decorarli poi con i rebbi di una forchetta o con le dita, creando le tipiche pieghe.
Infine bucherellare la pasta con una forchetta e infornare per 15° minuti a forno statico. Verificarne la cottura con la prova stecchino.
Per la preparazione del ripieno
Adesso occupiamoci del ripieno della nostra carrot pie.
In una ciotola sbattere con le fruste le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungere poi anche il burro fuso a temperatura ambiente, la purea di carote, la cannella, lo zenzero e la fecola di patate, continuando ad amalgamare il tutto.
Una volta pronto il ripieno rovesciarlo nel guscio di pasta brisée e cuocere per altri 45 minuti sempre a 170° forno statico.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply