Pesto di rucola e pomodori secchi, la ricetta della nonna. Il pesto alla genovese tradizionale è unico e inimitabile, ma ci sono tante preparazioni che ad esso si ispirano e sono condimenti altrettanto buoni. In questi anni abbiamo preparato Tante ricette di pesto fatto, e abbiamo già fatto anche il pesto di Pesto di rucola e mandorle, ma quello di rucola e pomodori secchi ci mancava e oggi siamo corsi ai ripari! Il pesto di rucola e pomodori secchi, come il pesto di basilico e limoni o il Pesto di basilico e noci è un condimento davvero ricco, che si prepara mentre si cuoce la pasta ed è una ricetta per dei primi piatti veloci ed economici che piacerà a tutti i commensali. Gustoso, profumato e goloso., questo pesto, come il Pesto di pomodori secchi alla siciliana ci permette di portare in tavola una pasta che conquista tutti, e una salsa che invoglia ad essere mangiata anche con pizza, focacce, pane e bruschette, o anche con il semplice cucchiaino!! Ma andiamo in cucina, la nostra pasta con il pesto di rucola e pomodori secchi con bimby o senza vi stupirà, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il pesto di rucola con pomodori secchi e mandorle
Ingredienti per fare il pesto di rucola e pomodori secchi
Strumenti
Preparazione del pesto di rucola e pomodori secchi
Se comprate i pomodori vi vi consiglio di sbollentarli per qualche minuto e asciugarli per bene con un canovaccio pulito: scaricheranno il sale e diventeranno più morbidi, ma se riuscite utilizzate quelli sott’olio sgocciolati.
Pesto di rucola e pomodori secchi
Tostate le mandorle in padella o in forno, risulteranno più profumate e saporite. Raccogliete quindi tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e frullate fino ad ottenere una crema quanto più omogenea potete. Io utilizzo la rucola in busta, è già pulita e asciutta.
Il pesto e pronto per condire pasta e crostini, nel primo caso vi consiglio di diluirlo con poca acqua di cottura.
Conservazione note e consigli
Il pesto si conserva in frigo per due-tre giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico: basterà raccoglierlo in un barattolo e ricoprirlo con dell’olio d’oliva in modo che non resti a contatto con l’aria. Potrete anche porzionarlo in cubetti o bicchierini e congelarlo.
Con questa dose di pesto ho condito circa 500 g di pasta.
Seguimi sui social per restare aggiornata sulle nuove ricette: pinterest; twitter;you tube;tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.
Dosi variate per porzioni