Tagliata di manzo con rucola e grana

La carne si può gustare in moltissimi modi , che variano a seconda del gusto personale, della tradizione e del piatto che si vuole portare in tavola. Passiamo prepararla in un bollito, possiamo gustarla cruda in un Carpaccio , possiamo farla in gelatina , oppure realizzare delle gustose e veloci tagliate come la Tagliata di manzo alla piastra con cipolle caramellate. E Sicuramente la tagliata di manzo è una delle ricette più facili e veloci da fare con la carne. Certamente però, per realizzare una tagliata a regola d’arte, serve scegliere un taglio giusto come l’entrecote, ovvero il controfiletto, cuocerla partendo da una carne a temperatura ambiente estratta dal frigo per tempo, e prestare molta attenzione ai tempi di cottuta. Il tutto per ottenere una carne morbida, succulenta e deliziosa, dal colore più o meno rosato. La tagliata di manzo con rucola e grana che ho preparato aggi, oltre ad essere light, è perfetta da servire per una cena tra amici o in famiglia e ideale in tutte quelle occasioni in cui si vuole portare a tavola una cena veloce e elegante, ma spendendo poco tempo. Adesso andiamo in cucina e prepariamo la nostra tagliata di manzo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

Tagliata di manzo in padella con rucola e grana, la ricetta del secondo gourmet pronto in 10 minuto, sano, saporito, gustoso e anche light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

q.b. rucola
q.b. Grana Padano DOP (scaglie)
q.b. sale (in fiocchi)
q.b. olio extravergine d’oliva
800 entrecote (di manzo)

Strumenti

Piastra in ghisa

Preparazione

Come si fa la tagliata di manzo in padella con rucola e grana

Scaldate la vostra piastra di ghisa per 10 minuti, dovrà arroventarsi per bene, altrimenti la tagliata rilascerà i succhi e risulterà dura. Adagiate la tagliata che dovrà essere a temperatura ambiente e spessa dai due ai tre cm, sulla piastra e cuocete 3 minuti per lato. Realizzata la cottura, avvolgete nella carta forno e poi nell’alluminio e lasciate riposare 5 minuti, in questo modo la carne si rilasserà risultando più morbida. Trascorso il tempo adagiate la rucola in un piatto, distribuite le scaglie di grana e adagiate la tagliata, affettata in fette da 2cm. Portate in tavola subito e servite calda, chi vorrà potrà condire con fiocchi di sale, olio ed eventualmente un filo di glassa di aceto balsamico. Io preferisco gustarla in purezza.

Conservazione e consigli

Consumate la taglia di manzo immediatamente, ancora calda e morbida.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.