Carpaccio di manzo con rucola e grana

Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un secondo piatto  light, semplice veloce che non necessita di cottura e proprio per questo può essere definito anche come piatto estivo veloce, esattamente come quelli che potreste trovare nella nostra raccolta di ricette estive veloci. Realizzato con fettine di carne cruda molto sottili solitamente di di manzo o vitello, disposte su un piatto da portata e cosparse di rucola e scaglie di grana, viene condito con olio, limone, sale e pepe. Perefetto da gustare in estate, quando si vuole restare leggeri o non si ha proprio voglia di stare ai fornelli, il capaccio di manzo con rucola e grana è un piatto sano e molto nutriente, che se accompagnato da pane o crostini, diventa anche un piatto unico delizioso. Il carpaccio fu ideato da Giuseppe Cipriani, fondatore del famoso Harry’s Bar a Venezia che proprio in questa meravigliosa città, nel 1950, preparò per la prima volta questo piatto durante una mostra pittorica sull’artista Vittore Carpaccio, per accontentare le esigenze della contessa Amalia Nani Mocenigo, costretta a seguire una dieta che le impediva l’assunzione di carne cotta e adesso è diventato un piatto conosciuto in tutto il mondo che vede mille declinazioni gustose.
Se anche voi siete curiosi e volete scoprire come si fa il carpaccio di manzo con rucola e grana, andiamo in cucina, vi spiegherò la ricetta passo passo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
Carpaccio di manzo marinato al limone;
Insalata di salmone affumicato e avocado marinato all’arancia;
Zucchine grigliate marinate con olio limone e menta;
Zucchine marinate al limone e menta;
Salmone marinato al limone;
Zucchine marinate con limone basilico e menta;
Carciofi crudi marinati al limone con scaglie di parmigiano;
Alici marinate alla siciliana

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Carpaccio di manzo marinato con rucola e grana

  • 250 gfiletto di manzo (per carpaccio)
  • q.b.succo di limone
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 150 grucola
  • 80 gformaggio (grana)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero

come si fa il carpaccio di manzo con rucola e grana

  1. A meno che non siate dei veri esperti e non abbiate i mezzi adatti, chiedete al vostro macellaio di fiducia di tagliarvi delle fettine di carpaccio con il filetto di manzo.

    Preparate un’emulsione lavorando insieme con la forchetta, dentro una piccola ciotola, l’olio, il succo di limone, un po’ di scorza grattugiata, sale e pepe.

    Distribuite la rucola su un piatto da portata, irrorate con un po di emulsione, distribuite la carne sulla rucola e poi il grana in scaglie.

    Irrorate ancora e portate in tavola.

    Io amo fare marinare la carne almeno 30-40 minuti in frigo, per ammorbidire quel sapore di carne troppo cruda che un po’ m’infastidisce. Ma se preferite, potrete gustare la carne anche subito.

    Vi sconsiglio di procedere a marinature più lunghe, che rovinerebbero irrimediabilmente la carne.

  2. Il carpaccio va consumato subito, vi consiglio di preparare solo la quantità che pensate di consumare.

    Se vuoi restare aggiornato seguimi anche su: pinteresttwitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.