Pane di semola con lievito madre cottura frigo forno…
Il pane è la mia passione, farlo mi rilassa e mi da grande soddisfazione, qui dalle mie parti il pane casereccio, il mio preferito, si prepara con la semola rimacinata di grano duro ed il lievito madre ed il gusto è davvero unico ed eccezionale .
Oggi lo prepareremo insieme, ne faremo uno rustico, ad alta idratazione e lunga lievitazione con lievito madre e lo cuoceremo seguendo la tecnica di cottura “frigo-forno”, che ci regalerà un prodotto finito alto, alveolato, con una deliziosa crosta e una fragranza eccezionale…
Siete pronti? Armatevi di pazienza allora e il risultato sarà un sicuro successo!!!

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione18 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni1,8 kg di pane
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1.150 kgFarina di semola rimacinata (di grano duro)
- 1 kgAcqua
- 30 gSale
- 150 gLievito madre
- 2 cucchiainiMalto o miele
Strumenti
- Planetaria
- Pietra refrattaria
Preparazione
Rinnovate il lievito madre e tenetelo al calduccio, nella foto potrete vederlo ben lievitato e maturo.
Dedicatevi alla farina con il quale preparerete il pane.
Versatene nella ciotola della planetaria 1kg insieme a 550 g d’acqua, impastate grossolanamente e mettete da parte per un’oretta.
Trascorso il tempo aggiungete il resto dell’acqua, il lievito madre spezzettato, il sale, il malto e lasciate partire la macchina a media velocità.
Lavorate per circa 15 minuti, l’impasto comincerà a diventare elastico anche se ancora troppo “liquido”, aggiungete il resto della farina e aumentate la velocità
Quando vedrete un impasto elastico, coeso, sodo, asciutto e che si stacca dai bordi della ciotola, potrete rivoltarlo su una spianatoia.
Fate una bella palla, spostatela su una teglia e riponetela in forno con luce accesa per due ore, questo passaggio asciugherà la massa, gli farà prendere consistenza e farà partire la lievitazione.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto, si sarà allargato tutto nella teglia, ma è normale, dividetelo in due parti e formate due palle.
Infarinate la spianatoia, allargate la prima pagnotta e arrotolatela su se stessa formando un cilindro, girate il cilindro di 90°C, posizionatelo con il lato corto verso di voi, allargatelo un po’ e arrotolatelo nuovamente ben stretto.
Ripetete con l’altra forma di pane.
Infarinate benissimo le due ceste per lievitazione e anche le pagnotte, esagerate con la farina.
Posizionate il pane nelle ceste, con la parte dove l’impasto si chiude rivolta in alto.
Riponete in forno con luce accesa per 2 ore, trascorso il tempo vedrete che l’impasto avrà iniziato la sua lievitazione.
Copritelo con pellicola e spostatelo in frigo, posizionandolo a metà altezza.
Lasciate lievitare fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume, ci potrebbero volere circa 12 ore, tempo comunque molto variabile.
A raddoppio avvenuto, accendete il forno alla massima temperatura, posizionate una pietra refrattaria a metà altezza e lasciatela scaldare per almeno 30 minuti.
Rivoltate il pane su un vassoio infarinato o una pala.
Con una lametta fate delle profonde incisioni a piacere (eviterete che nel pane si formino delle antiestetiche crepe durante la cottura) e lasciate scivolare con delicatezza la pagnotta sulla refrattaria calda.
(Da quando rivoltate il pane sulla pala a quando lo infornerete dovrete essere velocissimi, eviterete che si appiattisca troppo).
Cuocete in modalità preferibilmente ventilata alla massima temperatura per i primi 40 minuti, poi abbassate gradatamente per i successivi 15-20.
Trascorso il tempo, prendete un pane con l’aiuto di una presina e bussate sul fondo, se farà un bel suono cavo, spegnete, rimettetelo dentro lasciatelo raffreddare con calma con il forno leggermente aperto.
Il nostro pane delizioso è pronto, in inverno basterà tenerlo avvolto in un panno di cotone e si manterrà benissimo per due o tre giorni, in estate purtroppo tenderà a seccarsi prima, ma non consiglio di conservarlo in buste di plastica, si rovinerebbe, meglio porzionarlo e congelarlo per utilizzarlo al bisogno.
Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
Seguitemi anche:
su pinterest ,
su instagram
e su twitter,
troverete anche li le mie ricette!
Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
–Mafalde siciliane pane di semola rimacinata;
–Cucciddatu pane di semola rimacinata di grano duro;
–Panini al latte sofficissimi ;
–Pane di semola a pasta dura con lievito madre;
–Pane di semola alla noci ad alta idratazione con lievito madre;.
Note
La semola rimacinata se ben lavorata, idratata e incordata, regge benissimo le lunghe lievitazioni.