Pronti a prepararla con me? Corriamo subito in cucina allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Come si fa la confettura di zucca della nonna all’ameretti
Per confezionare la marmellata di zucca, pelate la zucca, privatela do semi e filamenti e tagliatela a cubetti piccoli. Raccoglieteli in una pentola, unite lo zucchero e il succo di limone e lasciate riposare dalle 3 alle 4h.
Trascorso il tempo di macerazione aggiungete alla zucca la cannella, la noce moscata, la scorza di limone, amalgamate e cuocete a fuoco basso per 1h, mescolando spesso. Poco prima che la confettura di zucca sia pronta, versate l’amaretto e lasciate evaporare a fiamma vivace rigirando spesso.
Una volta pronta e fredda, potrete conservare la confettura in frigo e consumarla entro 15 giorni o farne delle conferme come spiego in fondo alla pagina
Pubblicità
Conservazione note e consigli
Se vorrete fare delle conserve, magari per quantità di confetture maggiori, intanto che questa cuoce, sterilizzate i barattoli immergendoli nell’acqua fredda e portandola a bollore 10 minuti, quindi tirateli fuori dalla pentola con una pinza e poggiateli su un panno pulito. Pronta la confettura, versatela nei barattoli sterilizzati e chiudete molto bene. Capovolgete, fate raffreddare e se si sarà formato il sottovuoto, la conserva è andata a buon fine e il prodotto si manterrà perfetto per oltre un anno, (guarda come si conserva la confettura di fragole: foto)
Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!
Mostra altri articoli