Marmellata di fragole, la ricetta della nonna per quella che in realtà è una confettura. Ormai lo sapete già, le marmellate si fanno con gli agrumi, così abbiamo la Marmellata di arance con la buccia o la Marmellata di limoni , mentre con il resto della frutta abbiamo le confetture come la confettura di mele cotogne o la Confettura di noci. Oggi però siamo qui per scoprire insieme come si fa la più classica delle confetture: la confettura di fragole della nonna! Confetture e marmellate si sa, sono il modo migliore per conservare il gusto della frutta per tutto l’anno e così se come me andate matti per le fragole e le vorreste gustare anche fuori stagione, trasformandole in una deliziosa confettura fatta in casa, ne potrete assaporare il loro meraviglioso sapore anche in inverno, in autunno o in estate. Andiamo in cucina, vi racconto come mia nonna utilizzava le fragole mature e ne faceva una confettura rossa e avvolgente deliziosa, la semplicità della ricetta stupirà anche voi, ne sono certa! Prima di correre ai fornelli, come sempre vi ricorso che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.
Ami le marmellate e le confetture? Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1 lt
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per fare la confettura di fragole
Strumenti
Preparazione
Come si fa la confettura di fragole
Per fare la confettura di fragole vi serviranno delle fragole mature, quindi sciacquatele, scolatele, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli. Raccoglietele in una ciotola, aggiungete lo zucchero,
il succo di limone e mescolate molto bene per un paio di minuti. Lasciate marinare per un ora o meglio due se avete tempo. Quindi versatele in una padella capiente e dal fondo spesso e cominciate a cuocere a fiamma moderata.
Cuocete per circa 25 minuti mescolando spesso (se aumentate la quantità di frutta, dovrete allungare i tempi), di norma la confettura è pronta quando lasciandone cadere una goccia su un piattino e inclinandolo, questa non cola o lo fa lentamente. La marmellata di fragola fa un po’ eccezione a questa regola, perché potrebbe sembrare fluida e addensarsi in seguito dopo essersi raffreddata. Io di solito ne verso un cucchiaino su un piatto, mescolo e appena raffreddata valuto la consistenza della confettura decidendo se proseguire la cottura ancora per qualche minuto o meno
Intanto che la confettura cuoce, sterilizzate i barattoli immergendoli nell’acqua fredda e portandola a bollore 10 minuti, quindi tirateli fuori dalla pentola con una pinza e poggiateli su un panno pulito.
La confettura pronta si conserva bene in frigo per una decina di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Per farne invece delle conserve come ho fatto io,
versatela immediatamente e ancora bollente nei barattoli sterilizzati e chiudete molto bene. Fate raffreddare e se si sarà formato il sottovuoto, la conserva è andata a buon fine e il prodotto si manterrà perfetto per oltre un anno.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
Consigli
Qualora non si formasse il sottovuoto, spostate la confettura in un altro barattolo, chiudete e inserite in una pentola comprendo d’acqua. Portate a bollere per 10 minuti e lasciate raffreddare in pentola, quindi valutate la presenza del sottovuoto, se ancora non si fosse creato, conservate in frigo e consumate in 10-15 giorni.
Dosi variate per porzioni