Confettura di noci

Confettura di noci o marmellata di noci, ricetta della nonna (anche se la marmellata è prettamente quella di agrumi). Qualche anno fa siamo andati in vacanza in Francia e li per la prima volta ho assaggiato la confettura di noci, una crema alla noci dolce e deliziosa sembrava sciogliersi in bocca. Da allora ho sempre avuto la voglia di provare a fare in casa la confettura di noci, e per un motivo o per l’altro ho sempre rinviato. Qualche giorno fa però, ho visto le noci già sgusciate in offerta, le ho acquistate e prima che i miei figli le vedessero e le divorassero, le ho trasformate in una delle confetture più buone che ci siano: la confettura di noci o come dicono i miei figli la marmellata di noci.

La confettura di noci è senza lattosio e senza glutine, può sostituire la comune crema spalmabile, è buona sul pane, sui crostini, è ottima con i formaggi ed è perfetta anche per fare le treccine di pasta sfoglia alle noci. Se volete seguirmi in cucina, vi spiegherò come fare la marmellata di noci e vedrete che nemmeno voi resistere al suo sapore delizioso, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la confettura di noci

250 g gherigli di noci (noci già sgusciate)
150 g zucchero
70 g acqua

Strumenti

Teglia
Frullatori / Mixer
Pentola

Passaggi

Come si fa la confettura di noci

Raccogliete i gherigli in una teglia e tostateli a 180°C per 10-15 minuti o fino a che non prenderanno colore e ne sentirete il Profumo. Fate attenzione e teneteli d’occhio per tutto il tempo, perché bruciano in un attimo, poi sfornate e lasciate freddare. Eliminate le eventuali pellicine che si fossero staccate e raccogliete nel boccale del frullatore, frullate fino ad ottenerne una farina.

Raccogliete l’acqua e lo zucchero in una piccola pentola e portate a sfiorare il bollore a fiamma minima.

Non appena lo zucchero si sarà sciolto, unitelo alla farina di noci, mescolate, cuocete ancora 2-3 minuti mescolndo spesso e spegnete. Lasciate freddare e gustate.

La marmellata si conserva bene in frigo per una decina di giorni, per farne invece delle conserve, dopo aver sterilizzato i barattoli, tirateli fuori dalla pentola con una pinza e poggiateli con la bocca rivolta in alto su un panno pulito.

Riempiteli immediatamente con la marmellata caldissima facendo attenzione a non scottarvi, chiudete molto bene e lasciateli nuovamente bollire per una decina di minuti, coperti completamente dall’acqua. Fate raffreddare nella stessa pentola, poi tirateli fuori e schiacciate il tappo, se si sarà formato il sottovuoto, la conserva è andata a buon fine e il prodotto si manterrà perfetto per 6 mesi.

Io ne ho fatto una piccola quantità e quindi non ho eseguito il passaggio della conserva.

Se la confettura fredda dovesse sembrarvi troppo compatta potrete aggiungere un po’ d’acqua e ripassarla sul fornello.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.