Marmellata di frutti di bosco

Marmellata di frutti di bosco surgelati o freschi, fatta in casa. Marmellata di frutti di bosco la ricetta della nonna, senza pectina e senza addensati con soli 3 ingredienti: frutti di bosco, zucchero e succo di limone. La chiamiamo marmellata, ma a dire la verità dovremmo parlare di confettura, perché le prime si fanno esclusivamente con gli agrumi ad esempio la marmellata di limoni e zenzero o di arancia e le secondo con tutti gli altri frutti. La confettura di frutti di bosco si può fare con frutta surgelata o con frutta fresca, in entrambi i casi viene sempre buonissima e servono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per realizzarla. Nella ricetta della nonna della marmellata di frutti di bosco freschi o surgelati, non  serve utilizzare pectina, addensati e aditivi e la marmellata si conserva allungo utilizzando solo piccole accortezze igieniche. Questa in pratica è proprio la ricetta della confettura di frutti di bosco che faceva mia nonna, quando abitava in Trentino e con la sua mamma e le sue sorelle raccoglieva i frutti di bosco, riempiendo i cestini di more, mirtilli e lamponi e anche fragoline di bosco, se ne trovava.

Questa ricetta è perfetta per ottenere una confettura di frutti di bosco senza conservanti buona come quella comprata, anzi più buona perché fatta con meno zucchero ma dolce al punto giusto, e poi è senza glutine e perfetta per accompagnare appunto i dolci senza glutine. La confettura perfetta per la colazione, da spalmare sul pane o fette biscottate, ideale per decorare dolci, cheesecake e torte fredde, per brioche, panini o crostate e biscotti. Siete pronti allora a scoprire come si fa la marmellata di frutti di bosco? Andiamo in cucina allora e se vuoi scoprire anche come conservarla una volta fatta, leggi la ricetta della Marmellata di arance con la buccia.

Ti ricordo infine che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la confettura di frutti di bosco

500 g frutti di bosco
200 g zucchero
1 limone (succo e scorza)

Strumenti

Pentola

Come si fa la marmellata di frutti di bosco

Confettura di frutti di bosco la ricetta della nonna: preparazione.

Se utilizzate frutta fresca sciacquatela e tamponatela, se utilizzate frutta congelata potrete omettere questo passaggio. Raccogliete la frutta in una pentola, unite lo zucchero, il succo di limone e la scorza, mescolate, lasciate riposare 10 minuti e ponete sul fuoco a fiamma media. Cuocete per circa 25 minuti mescolando spesso (se aumentate la quantità di frutta, dovrete allungare i tempi), di norma la confettura è pronta quando lasciandone cadere una goccia su un piattino e inclinandolo, questa rimane non cola o lo fa lentamente. La marmellata di frutti di bosco fa un po’ eccezione a questa regola, perché potrebbe sembrare fluida e addensarsi in seguito dopo essersi raffreddata. Io di solito ne verso un cucchiaino su un piatto, mescolo e appena raffreddata valuto la consistenza della confettura e decido se proseguire la cottura ancora per qualche minuto o spostarla dal fuoco.

La marmellata pronta si conserva bene in frigo per una decina di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Per farne invece delle conserve, dopo aver sterilizzato i barattoli nell’acqua bollente, tirateli fuori dalla pentola con una pinza e poggiateli con la bocca rivolta in alto su un panno pulito.

Riempiteli immediatamente con la marmellata bollente facendo attenzione a non scottarvi, chiudete molto bene e lasciateli nuovamente bollire per una decina di minuti, coperti completamente dall’acqua. Fate raffreddare nella stessa pentola, poi tirateli fuori e schiacciate il tappo, se si sarà formato il sottovuoto, la conserva è andata a buon fine e il prodotto si manterrà perfetto per oltre un anno.

In questo caso io non ho fatto conserve, l’abbiamo consumata in pochi giorni ed ecco qui il risultato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.