Risotto con gorgonzola e cipolle

Il risotto con gorgonzola e cipolle è un piatto facile e gustoso vegetariano e senza glutine, che si prepara con pochissimi ingredienti. Se desiderate realizzare un primo piatto  semplice, ma allo stesso tempo chic, gustoso e saporito, ideale per chi non disprezza i sapori forti, adatto ai vegetariano e ai celiaci, il risotto con gorgonzola e cipolle è la ricetta perfetta che porterà in tavola allegria e vivacità.  Nel risotto con gorgonzola e cipolle rosse, il connubio tra questi due ingredienti è una vera e propria garanzia di successo, se quindi come a casa nostra, anche da voi il gorgonzola è uno dei formaggi preferiti, questa ricetta dovete assolutamente provarla, perché facilità di esecuzione e gusto in questa ricetta vanno a braccetto!|

Prima di correre a preparare il nostro risotto con gorgonzola e cipolla, vi ricordo che che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il risotto cipolle e gorgonzola

400 g riso Carnaroli
40 g burro
300 g cipolle (rosse e binche)
150 g gorgonzola
70 g parmigiano grattugiato
1.5 l brodo vegetale

Strumenti

Pentola

Passaggi

Come si fa il risotto con gorgonzola e noci

Tritate finemente la cipolla e raccoglietela in una pentola, unite il burro e lasciate appassire a fuoco basso per 15 minuti, mescolando spesso. A parte e in una padella pulita tostate il riso, poi unitelo alle cipolle.

Cuocete aggiungendo il brodo bollente poco per volta, fino a raggiungere la cottura desiderata (se invece del brodo usate acqua, ricordate di aggiustare di sale).

Fuori fuoco unite il gorgonzola e il grana e mantecate fino ad ottenere un risotto cremoso e avvolgente.

Impiatatte e servite subito.

Vi consiglio di preparare solo la quantità di riso che intendete consumare, se dovesse avanzarvene potrete conservarlo in frigo e consumarlo entro 24 ore, preparando magari un tortino di riso con risotto avanzato o una sfoglia ripiena con risotto avanzato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.